Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
sjoplin, si il magnesio influenza i test della salinità, 100mgl di magnesio comunque sono pochi per avere un differenza tangibile ... edogr, il b della kent è ideato per mantenere i valori e non alzarli. se tu versassi un flacone da 2 litri nella tua vasca , probabilmente nessun test commerciale sarebbe capace di misurare la differenza. il magnesio è l'elemento più "difficile" da integrare per una serie di fattori, anche usando i migliori additivi. la cosa migliore, come ti hanno già suggerito, è l'utilizzo di un sale già equilibrato, perchè altrimenti , ad ogni cambio d'acqua toglieresti gran parte di mg integrato ...
...appena arriva,gli darò il sale della tropic.
Spero che arrivi presto anche il rifrattometro,
oramai è piu di una settimana che l'ho comprato (su ebay)
non è mica che l'avrò preso al ?
fappio, ho altri prodotti per alzare il ca e il mg tutti della elos.
Ier sera,alle 7,i valori erano :
kh = 9
ca=420
mg=1100
devo alzare ancora un pò il mg... c'è qualcosa che me lo divora!!!
egabriele, c'è qualche buon negozio a Fi dove acquistare pesci/attrezzatura/coralli ?
edogr, non viene divorato , probabilmente il test , non è il massimo ...per quanto riguarda gli additivi il miglior integratore di mg incrementa questo valore di circa 1/3 di quello somministrato. ti faccio un esempio schematico: 100g di integratore integrano meno di 30 grammi di mg, che divisi per 100l incrementano meno di 300mgl. questo nella migliore delle ipotesi .... fondamentale è avere una salinità perfetta , altrimenti , non lo alzi più , aspetta il rifrattometro e poi vediamo ...
.... fondamentale è avere una salinità perfetta , altrimenti , non lo alzi più , aspetta il rifrattometro e poi vediamo ...
confermo questo, ma viene ANCHE 'divorato'.
Quando e' molto basso gli animali e' come se fossero rimasti indietro e tendono inizalmente appena si alza un po' ad assorbirne di piu' e quindi ributtarlo giu'.
Quando iniziai a misurarlo e integrarlo ero sui 1100 mg/l, usavo gia' il T.M. pro reef come sale. Integratore in polvere dell'Elos. Buttavo buttavo (senza superare le dosi consigliate ovviamente) e non si alzava. Poi dopo una 15 di gg di questa storia ha iniziato a salire davvero regolarmente e l'ho potuto stabilizzare.
Quando e' molto basso gli animali e' come se fossero rimasti indietro e tendono inizalmente appena si alza un po' ad assorbirne di piu' e quindi ributtarlo giu'
questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...
entro stasera dovrei raggiungere valori accettabili di kh mg ca.
In tutta la giornata di oggi distribuirò circa 40mg di Mg.
Domani cambio d'acqua e si spera di sistemare tutto !
Le alghe coralline hanno ancora un colore rosa spento,lontano da quel bel violetto che erano un tempo !
Riprenderanno colore in futuro o c'è ancora qualcosa che non và ?
egabriele, questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...
riguardo l'effetto ai tempi ne parlai ed era condiviso da molti (cioe' che all'inizio non sale poi dopo una/due settimane inizia a salire).
Le cause sono solo una mia ipotesi teorica.
edogr
Non so se il mg influisce direttamente sul colore. Pero' ti posso dire che io ho 3 tipi di coralline: violetto, rosa, e bordo'. All'inizio erano molte le violette, adesso sono quasi scomparse ed ho essenzialmente rosa e bordo'. Pero' sono titpi diversi di coralline che si condendono il territorio, crescendo una soll'altra e rubandosi luce. Forse e' un effetto simile anche nel tuo caso.
Comunque Vedrai che un buon sale fara' bene anche a loro!
, come già detto prima , per alzare il mg occorrono notevoli quantità di prodotto ... a volte si sente persone che fanno fatica ad alzare il calcio , che è un elemento molto più facile da integrare ...
egabriele, questa è un tua impressione però ... per l'integratore, bisogna vedere da cosa è composto ...
riguardo l'effetto ai tempi ne parlai ed era condiviso da molti (cioe' che all'inizio non sale poi dopo una/due settimane inizia a salire).
Le cause sono solo una mia ipotesi teorica.
edogr
Non so se il mg influisce direttamente sul colore. Pero' ti posso dire che io ho 3 tipi di coralline: violetto, rosa, e bordo'. All'inizio erano molte le violette, adesso sono quasi scomparse ed ho essenzialmente rosa e bordo'. Pero' sono titpi diversi di coralline che si condendono il territorio, crescendo una soll'altra e rubandosi luce. Forse e' un effetto simile anche nel tuo caso.
Comunque Vedrai che un buon sale fara' bene anche a loro!
Tempo di andare a misurare kh mg e ca metto 2 foto di come erano prima e di come sono ora.