Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
fappio, interessante....quindi kh a 40 o 50 sono una fregata......curiosa questa tua teoria....comunque con te non mi ci metto nemmeno....non ho voglia di tirare natale
paolo300, io non ho mai avuto una super vasche , i reattori me li sono sempre costruiti , e non ho mai avuto problemi ...
non volevo irritarti, supervasche intendevo nel senso di belle vasche con belli animali e senza problemi, indipendentemente dal litraggio ALGRANATI, perchè non buttare un sassolino afappio, ? magari il post diventa interessante...
paolo300, mica sono irritato , di che? ....bene o male , anche la vasca più misera in questo forum, è una supervasca. io mi rapportavo alla media delgli utenti, la mia era una vasca normale ... ci manca anche che mi tirino i sassi e siamo a posto
paolo300, no, sto cambiando vasca, sono passato ad una piccola ... ALGRANATI , sstella75, non vorrei essere frainteso... se paragonassimo queste 2 tarature, KH 40 1,5 lh e KH 16 sempre 1,5 lh, nella prima ipotesi sicuramente si avrà un incremento maggiore rispetto la seconda. rovero in un post , ha paragonato il reattore ad un auto dicendo che se a 100kh, una vettura consuma 4,5 litri, a 200 non ne consumerà 9, ma 12 ( ovviamente è solo un concetto ). stabilisce che 16kh è il valore ideale per garantire il miglior rapporto efficienza consumo ... provate a tenere in uscita una kh a 16 ed un flusso di 5 lh (poi ovviamente conta anche l'efficienza del reattore) se vi va... intendiamoci io non voglio far cambiare idea a nessuno , per me potete tenerlo anche a 60 ...
sstella75, fappio, ALGRANATI, paolo300, sjioplin, io da qualche mese sto usando un schuram jetctream come reattore, bè, loro sposano l'idea di flussi molto alti in uscita con delta di kh bassi, infatto ho settato l'uscita sopra i 3 lt\h con un kh in uscita di 28 (da circa 5 gg) e in vasaca riesco a mantenere kh 8 e Ca 420...
Non se si vi può essere d'aiuto ma ho notato anche che metto meno Co2 da quando invece tenevo Kh 36....
Allego un grafico con tabella dello schuran che rende l'idea della variazione del kh in case al flusso e alle bolle di Co2 (logicamente è fatta per l'utilizzo del loro reattore)