Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 19-06-2009, 23:47   #11
agemaster82
Avannotto

L'avatar di agemaster82

Città: forlì
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shuravi
flashg,
oppure hanno litigato sul luogo della deposizione, visto che il potenziale territorio-deposizione è aumentato dopo che ho tolto gli altri tre scalari.
un'altra ipotesi che mi viene in mente è... un progressivo peggioramento degli affetti, dopo che "I NEMICI", cioè gli altri tre, sono scomparsi.
ditemi se si tratta di ipotesi sensate per favore, visto che ho poca esperienza nel settore.
ciao..ho visto il video...dalla mia esperienza posso ben dirti che non si sono "separati in casa" questa lotta serve a chiarire la gerarchia del tuo acquario.è anche abbastanza sbagliato lasciare una coppia di scalari completamente da sola.dovresti aggiungere qualche pulitore o comunque pesci pacifici,resistenti e che non siano predatori di uova..così facendo li potrai mettere contro un nemico comune e la finiranno di azzuffarsi..anche i miei facevano quella danza-lotta appena dopo la deposizione e qualche gg prima di deporre.tutto(quasi)normale.se vuoi consigli o chiarimenti contattami.ciao
agemaster82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-06-2009, 12:47   #12
El Giova
Ciclide

L'avatar di El Giova

Città: Lavagna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Anche i miei litigano spesso e poi si riappacificano(a parte che non ho ancora capito se è una coppia o no...)però le pinne non se le toccano...Si danno dei "baci"(come i gurami) e sembra che cerchino di spaccare la mascella all'altro...
Francesco. Acquariofilo vero e propio da 8 anni , credo che confrontandomi con altre persone affette da questa (inguaribile!) malattia potrei riuscire a capire meglio il complesso meraviglioso mondo che è l'acquariofilia.
El Giova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2009, 20:24   #13
agemaster82
Avannotto

L'avatar di agemaster82

Feedback 0/0%

in sostanza questa specie di danza consiste nel fare a "bocca di ferro" si stringono contemporaneamente la mascella l'uno con l'altra e cercano di spingere per far vedere al compagno la loro forza.difficilmente si prendono le pinne.non vogliono farsi del male.i miei fanno a botte sul serio dopo la deposizione perchè la femmina vuole mangiarsi le uova mentre il maschio le protegge...alla fine vince lei e le mangia.ormai sono pochi gli scalari che hanno ancora l'istinto x curare la propria prole dato che gli allevatori(me compreso)tolgono le uova ai genitori perchè si ha una resa maggiore.tutto questo a discapito dei poveri genitori che non sono più capaci di portare a termine una covata.
Vecchio 21-06-2009, 21:27   #14
shuravi
Guppy

L'avatar di shuravi

Città: BO
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Feedback 0/0%

agemaster82,
capisco. però dato che tutte le covate precedenti venivano regolarmente e con grande appetito mangiate dai terzi, ho paura di inserire pesci nuovi ed estranei a questa coppia. secondo me sarebbe uno sbaglio, considerando che il mio fine è quello di portare a termine almeno un ciclo riproduttivo naturale, cioè senza dover asportare la foglia depositaria delle uova.
ah, e visto che sei vicino, di forli ci possiamo anche sentire, condividere l'esperienza!
shuravi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2009, 15:38   #15
agemaster82
Avannotto

L'avatar di agemaster82

Feedback 0/0%

per me va benissimo.poi contattami in mp che ci mettiamo daccordo.ciao
Vecchio 24-06-2009, 11:27   #16
shuravi
Guppy

L'avatar di shuravi

Feedback 0/0%

NOVITA': i due non sono più così veementi nei loro scontri, li vedo persino avvicinarsi in pace l'unA all'altrA. Sì, non mi sto sbagliando, riosservando attentamente le loro "parti basse" mi sto convincendo sempre di più che si tratti di due FEMMINE.
Eh beh, molto probabilmente PAOLO come sempre aveva ragione, sin dal suo primo post.
e qui ci starebbe un inchino...
Ma come ho fatto a non essermene accorto per tempo??
180L netti (aperta), T 28, GH 12, KH 6, NO2 < 0,3 mg/l, NO3 < 10mg/l, PO4 0,25, NH3/NH4 0,0, fotoperiodo 8h(14:30-22:30) 125W HQL, cambi d'acqua 30L/5gg RO+sali.
Vecchio 24-06-2009, 14:41   #17
agemaster82
Avannotto

L'avatar di agemaster82

Feedback 0/0%

se non puoi vedere il sesso degli scalari dagli organi genitali c'è un altro metodo...i maschi maturi hanno sulla testa una specie di gobba...come una fronte gonfia.mentre le femmine hanno un profilo più aggraziato.controlla se noti differenze con i tuoi...ciao.
Vecchio 25-06-2009, 09:50   #18
shuravi
Guppy

L'avatar di shuravi

Feedback 0/0%

agemaster82,
no no, qui la cosa è sicura... che due scatole, mi tocca regalare.
dopo un'accurata verifica dei genitali del mio presunto maschio, si sono rivelati a forma cilindrica -04 che non lascia dubbi...
180L netti (aperta), T 28, GH 12, KH 6, NO2 < 0,3 mg/l, NO3 < 10mg/l, PO4 0,25, NH3/NH4 0,0, fotoperiodo 8h(14:30-22:30) 125W HQL, cambi d'acqua 30L/5gg RO+sali.
Vecchio 25-06-2009, 14:37   #19
agemaster82
Avannotto

L'avatar di agemaster82

Feedback 0/0%

il mio negoziante li prende in "permuta"...dato che sei di forlì potresti farci un salto.ciao
Rispondi

Tag
coppia , divorzia , finalmente , pace
Opzioni
Visualizzazione