Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 17-06-2009, 11:24   #11
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da darky
Capitolo discus... Io credo che una coppia in 140 netti ci sguazzino.. non credete?...

No, non crediamo.... ...i discus sono pesci che solitamente vivono in branchi.....e tenerli in coppia è una grossa forzatura......rimarranno fermi, impauriti......

PERSONALMENTE ne terrei ALMENO 4, in vasche da almeno 300 litri NETTI......quindi una vasca 120x55x55 (diventano padelloni da 18cm -05 )

una coppia in 140 litri si tiene solo per il breve periodo della riproduzione......STOP.

ho già scritto che ne avevo presi 4 per far si che si formasse la coppia.. solo che 3 mi son morti dopo 2 giorni, probabilmente malati, perchè i valori erano e sono pressochè corretti...
come hai proceduto per l'ambientamento?.....

i valori erano pressochè perfetti........ma che test hai fatto?......
con poche piante e quattro discus in 140 litri dubito fortemente che tu non abbia avuto un avvelenamento da ammoniaca/ammonio...... -28d#
gab82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2009, 11:50   #12
darky
Guppy

Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

vabè ma io pensavo che una volta formata la coppia non risentissero del gruppo...per questo ne avevo presi 4.. inizialmente(e piccoli) in gruppo..successivamente in coppia...
I test sono quelli a reagente.. le piante inizialmente erano piu di quelle che ci sono ora..tante hygrophile sul fondo, e anche un anubias nana oltre a quelle che ci sono ora. Mancava solo la difformis sulla sinistra. Comunque posso affermare con certezza che non ho mai avuto valori sballati perchè faccio ogni 2 settimane tutti i test, compresa ammoniaca e Po4 oltre a quelli di routine.. e comuqnue, avevo 3 pigeon checkboard e il marlboro.. se dopo 2 giorni son morti solo i 3 pigeon... sarà solo un caso?
Ambientamento solito. Messo il sacchetto cosi com'era in acqua e ogni 15 minuti per 2 ore aggiungevo un po di acqua nel sacchetto..
darky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 11:59   #13
gab82
Imperator

L'avatar di gab82

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

vabè ma io pensavo che una volta formata la coppia non risentissero del gruppo...per questo ne avevo presi 4.. inizialmente(e piccoli) in gruppo..successivamente in coppia...

Mi spiace insistere.........ma evevi comunque sbagliato......perchè comunque non dovresti tenere una coppia di discus in 140 litri.....

-Comunque posso affermare con certezza che non ho mai avuto valori sballati perchè faccio ogni 2 settimane tutti i test, compresa ammoniaca e Po4 oltre a quelli di routine
marca dei test?
comunque se fai i test ogni due settimane potresti non esserti accorto del picco di ammonio/ammoniaca.........
potrebbe essere durato solo tre/quattro giorni....il tempo di farti fuori tre discus (tutti della stessa varietà, probabilmente più sensibili del superstite....e non necessariamente malati).....per poi stabilizzarsi nei giorni successivi, quando il carico organico in vasca era notevolmente diminuito ed il filtro ha avuto modo di lavorare......
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 12:04   #14
darky
Guppy

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da gab82
marca dei test?
comunque se fai i test ogni due settimane potresti non esserti accorto del picco di ammonio/ammoniaca.........
potrebbe essere durato solo tre/quattro giorni....il tempo di farti fuori tre discus (tutti della stessa varietà, probabilmente più sensibili del superstite....e non necessariamente malati).....per poi stabilizzarsi nei giorni successivi, quando il carico organico in vasca era notevolmente diminuito ed il filtro ha avuto modo di lavorare......
Marca test: Wave
Ovvio che appena morti ho fatto tutti i test...
Ed è ovvio che pensavo male riguardo alla coppia..
Vecchio 07-07-2009, 16:23   #15
darky
Guppy

Feedback 1/100%

Aggiunte piante da 2 sett. circa.... il legno lo cambierò più avanti.. La difformis mi piace proprio poco poco.. consigli? Tra l'altro non capisco come un'acquario cosi piantumato, mi dia valori di 0,5 mg/l di nitrati...non dovrebbero essere più alti..
Vecchio 07-07-2009, 16:31   #16
darky
Guppy