Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Vecchio 13-06-2009, 08:44   #11
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Sono e non sono d'accordo con voi......
E' vero che c'e' molta gente che smonta.....ma a parte qualche caso tipo Rama, o qualcun'altro e tutta gente con vasche mal allestite o col minimo indispensabile dentro.....
O con vasche enormi che costano realmente un'occhio della testa a fine mese.....
Secondo me quello che dobbiamo smettere un po' tutti di fare e' partire con l'idea,quando suggeriamo a un neofita,voglia allevare perforza SPS esigenti o avere la vasca del mese......
Insomma....un marino puo' essere molto piacevole anche senza Sps o un'attrezzatura non spintissima.....
Per non parlare degli accessori......
Cerchiamo di cosigliare piu' scelte e facciamo capire subito doe puo' o non puo' arrivare con una vasca e vedrete che smetteranno in meno.......

Vecchio 13-06-2009, 09:57   #12
Auran
Imperator

L'avatar di Auran

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

sono d'accordo con giangi....le spese si possono ridurre notevolmente....un gestione non troppo spinta della vasca, senza boccette varie per tirarla al massimo, luce ridotta....lps a volontà, perchè no...qualche sps nei punti piu in alto e tanti pesci in rapporto alle dimensioni della vasca....

vi faccio il mio esempio....ora ho una 120*50.....beh...invece di illuminarla con le solite 2x250 + attinici, ho una luce ridicola....e vi assicuro che tenendo i valori dell'acqua ottimali ho gli sps che continuano a schiarirsi...purtroppo la vasca è molto giovane quindi devo aspettare per vedere cosa riuscirò a combinare con questa luce....diciamo che per ottobre potrei tirare le somme....
Vecchio 13-06-2009, 10:10   #13
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Difatti sembra che se non si hanno SPS la vasca non rispecchi un angolo di barriera corallina ;mi spiace dirlo ma io ho letto topic nel marcatino dove neofiti acquistavano tale di acropore e nello stesso tempo aprivano topic per info del tipo "cos'è l'acqua di osmosi?" è un pò come comprare abiti costosi perche vanno di moda
Ultimamente ho visto delle vasche stupende, nella sezione apposita ,allestite con poca luce e LPS (es.vedi janco) .
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 10:16   #14
Shining
Pesce rosso

L'avatar di Shining

Città: Padova
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shining

Originariamente inviata da Auran
vi faccio il mio esempio....ora ho una 120*50.....beh...invece di illuminarla con le solite 2x250 + attinici, ho una luce ridicola....e vi assicuro che tenendo i valori dell'acqua ottimali ho gli sps che continuano a schiarirsi.....
A mio avviso hai centrato il problema. Non voglio sollevare polveroni,ma qui mi e' stato consigliato pure a me su una vasca di 90 cm due hqi,senza sapere le reali possibilita' di una persona. Io credo che anche chi vuole spendere il minimo indispensabile possa avere una bella vasca,certo non sara' quella del mese,ma poi quelle del mese prima o poi vengono smantellate. Rimango del parere che si consiglia sempre il meglio che ci sia sul mercato,senza prima capire le possibilita' di spesa iniziale e di mantenimento. Se ad una persona serve una macchina per andare a lavorare,io non gli consiglio una audi,ma una fiat punto o similare...qui il problema e' lo stesso....appena si dice di mettere anche solo un sps,allora subito hqi da 250w o 400w mentre io ad esempio,ho visto vasche splendide anche sotto la 150. A mio avviso chi smantella e' perche' non ci sta' piu' dentro con i soldi per questi motivi,oltre al fatto di questa schifosissima crisi che prima o poi colpisce tutti...e siamo solo all'inizio.
Tutto IMHO.
Shining non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 10:20   #15
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Purtroppo l'emorragia di vasche è ancora lontana da essere arginata.
la crisi, l'aumento vertiginoso della corrente e spesso una partenza sbagliata, portano a decisioni spiacevoli ma purtroppo doverose.

è un pochino che stò portando avanti l'idea di vasche " diverse " e non solo io.
a mio parere le vasche di solo SPS hanno vita abbastanza breve se non cambia il costo di gestione ma non per questo l'acquariologia marina andrà scemando o peggiorerà.
io sono convinto che siamo arrivati ad avere riproduzioni di SPS in vasca......a questo punto bisogna cambiare obbiettivo...........riproduzione di pesci, invertebrati , LPS, gorgonie, tubastree.......insomma animali diversi...STRANI
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 10:29   #16
Shining
Pesce rosso

L'avatar di Shining

Città: Padova
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shining

Sono d'accordo anche perche' secondo me,ma e' un mio gusto personale,vasche di soli sps sono vasche "finte" troppo spinte e come dice algranati dai costi esagerati. Gli lps li prefersico e sono anche piu' facili.

Ma e' un problema anche di tecnica a mio avviso. So di persone con vasche spinte di soli sps,che hanno abbandonato da tempo i sistemi di pompe tunze con multicontroller ( che costano un occhio della testa ) per orientarsi magari sempre sulle tunze,ma non elettroniche e farle andare sempre...giorno e notte. Il solo acquiso di due pompe cosi' rispetto a due pompe con controller,e' nettamente inferiore come prezzo...e chi ha fatto questo downgrade,non ha notato peggiormanenti anzi mi ha confermato che serve a poco e nulla tutto questo ambaradan....eppure una volta si consigliava solo questo sistema di movimento. .

Io credo che si possa avere belle vasche con tecnologie inferiori,non scadenti,semplicemente inferiori.
Shining non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 11:55   #17
Vic Mackey
Imperator

L'avatar di Vic Mackey

Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
N° Acquari: 0 al momento
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Io ho in progetto di passare dal mio 70lt (fu 35) a 350/400, un lungo percorso perche non voglio fare traslochi di vasca e probabilmente andrò ad abitare con la mia lei tra un paio d'anni scarsi, quindi forse intermezzero con un 120/150lt..vedremo.
Comunque essendo un sempòlice impiegato e comunque dovendo affrontare quotidianamente le spese giornaliere con imprevisti (frigo che si rompe o gomma che si buca) e previsti (assicurazione auto, bollette) ho gia optato, sottolineando che sia inizio che manutenzione saranno a carico mio, essendo un mio hobby (anche se il figurone con gli amici lo fa pure lei con un 400lt che le divide soggiorno da cucina -04 )ho optato, anche per un discorso di gusti ad un biotopo alternativo, senza sps..quindi con molta meno luci e credo senza reattore di calcio..pesci, lps e molli d'elite (ricordee) ad arredare.

Credo che la spesa iniziale, vasca con tre lati di cui 2 lunghi in extrachiaro, le pompe, lo skimmer (che deve essere un signor skimmer vista la presenza di pinnuti, padroni della vasca), sump imponente (conterrà l'80% delle rocce), rocce, plafoniera (max sui 250w)..etc etc etc avra si il suo costo.

Pero successivamente gia con 250w di luce, pompe a risparmio energetico (hydor koralia, penso adue 7 magnum), niente reattore..insomma un bel riprmietto ci sia anche sulla bolletta.

I nuovi vedono vasche iportanti come quelle di Algra, acqua1,Perry o Pfft e si entusiasmano, anche a me fanno super gola, sono il top..ma conoscendo le mie possibilità di gestione mi arrangio con la incredibile varietà di vasche, luci, animali che il marino offre..e credo realizzero lo stesso una bella vasca, particolare, ma a modo suo bella!

Inutile prendersi la ferrari se poi non si hanno soldi per la benza no? Fate come me..optate per una bella 500 nuova (anzi 400)
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 12:15   #18
GreenPeace
Discus

L'avatar di GreenPeace

Città: rubiera
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

che poi la 500 và anche di moda..
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 14:10   #19
pepa_90
Ciclide

L'avatar di pepa_90

Città: Brescia
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepa_90

bisogna puntare sul risparmio e sul "diverso"...è l'unica via per tenere un acquario di medie/grandi dimensioni. come dice Matteo, bisogna cambiare animali, non solo sps...io se dovessi farlo (si sa mai che qualcuno faccia la grazia -28d# ) lo farei tutto Lps e qualche molle...pochi t5 da 39w, movimento non troppo potente, e dsb...
Vecchio 13-06-2009, 14:18   #20
alessandro_db
Discus

L'avatar di alessandro_db

Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Vic Mackey, la penso come te,
Originariamente inviata da Vic Mackey
sottolineando che sia inizio che manutenzione saranno a carico mio, essendo un mio hobby (anche se il figurone con gli amici lo fa pure lei con un 400lt che le divide soggiorno da cucina -04 )ho optato, anche per un discorso di gusti ad un biotopo alternativo, senza sps..quindi con molta meno luci e credo senza reattore di calcio..pesci, lps e molli d'elite (ricordee) ad arredare.
io sto allestendo una 130*60*55 che andrà al posto della vecchia 100*45*50 alleverò tanti pesci, molli e qualche lps....

Tag
mercatino , sguardo
Opzioni
Visualizzazione