Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Rompì, sono come quelle postate in foto....le phal.....sicuramente sn sbocciate da tanto e il fiore sta per cadere....piccolo consiglio non dare troppa acqua...in estate meglio bagnarla(soprattutto le radici con uno spruzzino)i fiori cadranno...se lo stelo diventa giallino taglialo...se rimane verde ma senza fiori lascialo...da li nasceranno i nuovi fiori...da premettere che adesso c'è pure caldo e quindi i fiori durano meno...quindi tranqi..
grariete, in che periodo dell'anno vanno rinvasate? autunno?
ho una decina di piante lì da un paio d'anni sempre dentro quei vasetti ridicoli di plastica e mi sa che oramai si son stufate di star li...
un po' sono phaelenopsis, le altre non lo so
sjoplin, L'importante è metterle in vasi non molto + grandi dell'originale e quando le rinvasi, taglia le radici marce o secche ed è fondamentale non lasciare l'acqua stagnante dentro
ALGRANATI, non ho mai capito perchè certi tipi di piante (mi pare pure le grasse) devono essere rinvasate in vasi poco più grandi, non troppo. qual'è il motivo?
ciao,vorrei avere qualche consiglio sulle mie phalaeonopsis:tempo fa le ho rinvasate perchè le avevo comprate nel classico vasetto di plastica trasparente con muschio inzuppato d'acqua.Le ho così trasferite in vasi di coccio mischiando bark e un pò di muschio secco e mettendo i vasi sopra dei sottavasi riempiti d'acqua e argilla espansa.Il problema è però che la phal viola è appassita da un giorno all'altro (nelle settimane precedenti aveva prodotto anche altri boccioli dallo stelo fiorito)ed anche se l'ho innaffiata diverse volte le foglie non sono più turgide come prima....che devo fà?
allora le orchi vanno rinvasate quando nn cè il fiore.....ma io per emergenza ieri ne ho rinvasate 3 ...non date molta acqua e nn preoccupatevi se il vaso è piccolo...raccomando di lavare le radici(qualcuno l ha detto ma lo ricordo)e di tagliare le radici marce o bianche.....se le foglie sn deboli forse hanno troppa acqua e quindi nn annaffiatele per un po....non mischiate troppo terriccio perche rimane umido e causa marciume...mettetene poco tanto per stabilire l orchi......in estate bagnatele cn uno spruzzino.....fate andare poca acqua sui fiori e nn lasciatele al sole.....ah alex togli i sottovasi!!!! SJ 10 anni nello stesso vaso????wow le voglio vedere!!!!hihi se stanno bene nn rinvasarle.....però mi sa che un occhiatina alle radici bisogna darla....rinvasiamo meglio va ...hihi.........