Ioduro di Potassio, Potassio e Iodio.
Nell'articolo citato nel topic "Importante: Colorazione SPS, leggete qui" si parla di Potassio e Ioduro di Potassio. Cercando in rete il secondo elemento citato ho trovato un prodotto della Reef Evolution venduto appunto come Ioduro di Potassio ma che porta invece indicato sulla confezione la voce Iodine (Iodio), ed infatti io l'avevo acquistato in Francia proprio come Iodio. Dal nome si evince che lo Ioduro di Potassio è formato da Iodio e Potassio. Sempre nell'articolo citato nel topic "Colorazione SPS" si fa una netta distinzione fra Potassio e Ioduro di Potassio indicando anche diverse finalità nell'impiego. La domanda è questa: se somministro Iodio e Potassio insieme otterrei lo stesso effetto che somministrando lo Ioduro di Potassio? Se si, allora per ottenere i benefici del semplice Potassio devo stare attento a non somministrarlo insieme allo iodio. Io personalmente, senza cultura chimica, ritengo che i tre elementi siano cose ben distinte ma la boccetta dalla Reef Evolution e l'articolo citato nel Topic mi hanno confuso le idee. La parola ai chimici!! Spero di essere stato chiaro.
Per chi non vuole leggere il Topic lo Ioduro di Potassio sembrerebbe avere effetti positivi sui colori blu e viola oltre a ripristinare le punte bruciate mentre il Potassio dovrebbe fare risaltare i colori rossi, i rosa e alcuni viola.
|