Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ci ho pensato.....lo skimmer mi lavora in questo modo quando il livello si abbassa...
a questo punto piu che chiudere l'aria mi viene da pensare che vada tenuto un livello piu alto nello skimmer...dicaimo 2 cm sopra il cerchio rosso....
con il livello piu basso come in questo caso mi si sporca la base del collo e le bolle nel bicchiere sono quel che sono...enormi e secchissime....quindi vuol dire che nel tragitto dalla base del collo fino al bicchiere si asciugano troppo giusto?
questo punto piu che chiudere l'aria mi viene da pensare che vada tenuto un livello piu alto nello skimmer...dicaimo 2 cm sopra il cerchio rosso....
che ti devo dire fai così....se ora hai troppa aria alzando il livello schiumeresti ancora più bagnato.
E comunque se hai troppa differenza tra livello inimo e massimo,inutile tararlo non conta nulla.
ok dai...aspettiamo di avere il livello stabile e parto con le prove...poi di volta in volta posto le foto...anche perchè è il mio primo skimmer da sump...il deltec 300 non risentiva praticamente di nulla...
scusate 1. ma non vale più quella teoria che più aria c'è meglio è?
2. la schiumata bagnata non toglie via più schifezze? a me è parso di sì e sopratutto mi è sembrato che le tolga via prima......
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
["jpg288"]scusate 1. ma non vale più quella teoria che più aria c'è meglio è?
E' sempre stato un concetto sbagliato: c'è un rapporto massimo acqua trattata/aria che, se superato, costringe ad abbassare il livello nella colonna di contatto. Questo significa che avremo un tempo di contatto inferiore (perchè la colonna utile risulterà più corta), le bolle cominceranno ad agglomerare prima del collo e la schiuma stessa comincerà ad asciugare troppo presto.
Una conferma di quanto sostengo è la foto pubblicata.
Quote:
2. la schiumata bagnata non toglie via più schifezze? a me è parso di sì e sopratutto mi è sembrato che le tolga via prima......
Anche questo ha un limite: quando superato non si toglie più "schifezza" ma solo più acqua.
geppy
2. e poi con l'acqua non viene via anche la munnezza?
io le foto che ho visto dai cinesi sono tutte senza regolazione dell'aria.... tra l'altro loro si raccomandano di avere almeno 28 cm di acqua in sump proprio per avere un livello ottimale nello skimmer.....
io le foto che ho visto dai cinesi sono tutte senza regolazione dell'aria.... tra l'altro loro si raccomandano di avere almeno 28 cm di acqua in sump proprio per avere un livello ottimale nello skimmer.....
Quello a cui faccio riferimento io è il concetto in generale, non riferito allo schiumatoio in oggetto (del resto anche l'affermazione a cui fai riferimento tu, è generica).
Nel caso dello schiumatoio in oggetto, se lasci l'aria tutta aperta e regoli il livello in modo corretto agendo sulla regolazione dello scarico, in pochi istanti si riempie di acqua il bicchiere.
geppy