Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 27-05-2009, 10:55   #11
Wurdy
Stella marina

L'avatar di Wurdy

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ricky88, più ha modo di allontanare da sè il calore prodotto più è efficente nella refrigerazione.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-05-2009, 11:27   #12
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Città: ancona
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Wurdy
ricky88, più ha modo di allontanare da sè il calore prodotto più è efficente nella refrigerazione.
c'è da dire che l'aria in ingresso è a temperatura ambiente ma quella di dietro è molto calda!!
Vecchio 27-05-2009, 12:06   #13
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

se utilizzi il termostato del resun non hai modo di modificare l'isteresi che è fissa ed è di un grado, per cui, una volta fissata la soglia, es. 27°, il refri si accende quando la temp dell'acqua supera di un grado la soglia fissata( nel nostro esempio 28° ) e si spegne quando scende un grado sotto( quindi 26° ).

La portata indicata nelle istruzioni indica quanta acqua deve scorrere nel refri, quindi quanta te ne devi trovare in uscita, cioè i tuoi 144 lt/h che hai in uscita per cui la pompa che hai non va bene; la portata indicata sulla pompa è quella a prevalenza zero, cioè con entrata e uscita dell'acqua alla stessa altezza e senza perdite nei tubi dovute a gomiti o altro... se vuoi trovare una pompa che faccia al caso tuo, devi calcolare la prevalenza, aggiungerci qualcosa per tenere conto delle perdite di portata e poi cercare una pompa che alla tua prevalenza abbia una portata all'interno del flusso ideale richiesto dal refri.

Se hai il refri vicino alla vasca e con poco sfogo dell'aria calda in uscita inneschi un circolo vizioso, il refri per raffreddare l'acqua butta aria calda che riscalda l'acqua della vasca...
Vecchio 27-05-2009, 12:40   #14
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

...c'è un po' di confusione....
... il DELTA è la differenza tra la temperatura dell'ambiente in cui si trova l'acquario e quella a cui vorresti fosse l'acqua della vasca...
...l'ISTERESI è la differenza tra l'ON e l'OFF del refri, o comunque di un qualsiasi termostato,....
..generalmente i termostati inclusi negli apparecchi, siano essi termoriscaldatori o refrigeratori, sono a lamina bimetallica (quindi meccanici) ed hanno l'isteresi fissa e, purtroppo, di circa 2 °C od anche di piu'....
...i termostati elettronici, invece, hanno, in buona percentuale, l'isteresi regolabile (oltre che una maggiore precisione)...
...io personalmente piloto il termo ed il refri con l'aquatronica (fino a due mesi fa facevo esattamente lo stesso con un termostato Eliwell) ed ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 13:45   #15
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emio
... il DELTA è la differenza tra la temperatura dell'ambiente in cui si trova l'acquario e quella a cui vorresti fosse l'acqua della vasca...
...l'ISTERESI è la differenza tra l'ON e l'OFF del refri, o comunque di un qualsiasi termostato,....
..generalmente i termostati inclusi negli apparecchi, siano essi termoriscaldatori o refrigeratori, sono a lamina bimetallica (quindi meccanici) ed hanno l'isteresi fissa e, purtroppo, di circa 2 °C od anche di piu'....
...i termostati elettronici, invece, hanno, in buona percentuale, l'isteresi regolabile (oltre che una maggiore precisione)...
...io personalmente piloto il termo ed il refri con l'aquatronica (fino a due mesi fa facevo esattamente lo stesso con un termostato Eliwell) ed ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...
anche io ho l'eliwell forse posso manovrare il refrigeratore tramite quello così è più preciso!!!!
Vecchio 27-05-2009, 14:33   #16
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Città: Milano
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

esatto!

ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...
questa è la situazione ideale per la stabilità della temperatura in vasca, però, a lungo andare, i continui cicli ON-OFF in tempi ravvicinati potrebbero rovinare il compressore.
Vecchio 27-05-2009, 14:46   #17
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gthunder69
esatto!

ho l'isteresi regolata a 0.2°C ...cioe' la variazione della temperatura della mia vasca è di massimo 2 decimi di grado rispetto ai 26 °c impostati...
questa è la situazione ideale per la stabilità della temperatura in vasca, però, a lungo andare, i continui cicli in tempi ravvicinati potrebbero rovinare il compressore ON-OFF.
infatti stavo pensando proprio a quello!!!
se la temperatura la lascio a 28 gradi e poi la faccio abbassare a 27 gradi che ne pensate i coralli possono risentire dei 28 gradi di temperatura??
Vecchio 27-05-2009, 14:54   #18
Giovanni Bonavoglia
Batterio

Feedback 0/0%

Quote:
io utilizzo un hailea 100 per un acquario Sera cube 130,ed anche a me per abbassare di un grado impiega 30 minuti per riportare la temperatura a 27.Se consideri che la temperatura in casa e' di 29,non e' alla fine poi tanto tempo
Giovanni Bonavoglia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 14:59   #19
paolo300
Discus

L'avatar di paolo300

Città: Rovigo
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

ricky88, ma il refri riversa in vasca o in sump? se realmente passano 144 lt/h dovrebbe raffreddare velocemente, infatti la pompa consigliata 1800lt è perchè il flusso veloce impiega + tempo a raffreddare l'acqua della vasca e così hai uno sbalzo di 1° nell'arco di + tempo...discorso un po' contorto...
Come diceva sopra wurdy sarebbe meglio collegarlo ad un termostato con isteresi 0,4- 0,5° se non è possibile a scapito della bolletta io lo collegherei alla risalita
paolo300 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2009, 15:15   #20
ricky88
Ciclide

L'avatar di ricky88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da paolo300
ricky88, ma il refri riversa in vasca o in sump? se realmente passano 144 lt/h dovrebbe raffreddare velocemente, infatti la pompa consigliata 1800lt è perchè il flusso veloce impiega + tempo a raffreddare l'acqua della vasca e così hai uno sbalzo di 1° nell'arco di + tempo...discorso un po' contorto...
Come diceva sopra wurdy sarebbe meglio collegarlo ad un termostato con isteresi 0,4- 0,5° se non è possibile a scapito della bolletta io lo collegherei alla risalita
riversa in sump!!
Rispondi

Tag
quanto
Opzioni
Visualizzazione