Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Giudima, ghiottolina, almeno non ci siamo contraddetti!
Quote:
sentite ho appena analizzato l'acqua del rubinetto :
no3 10
no2 0
gh >10
kh 6
ph 7.6
i test sono quelli a reagenti . avendo incominciato l'acquario solo con 22 litri di acqua osmotica e avendo adesso i nitriti alti e i pesci gia' in vasca non mi conviene fare frequenti cambi di acqua ?
Quelli a 10 non sono i nitriti, ma i NITRATI!!!!!!!!
Il tuo filtro probabilmente è maturo e va bene!!!! E' tutto normale!!!!
Non fare cambi!
Da quanto tempo hai avviato l'acquario? Perchè nel primo mese si può avere un picco di nitriti che poi ritornano a zero da soli... è una cosa normalissima... per le spugne io ti consiglio di pulirle quando vedi che sono molto sporche con l'acqua dell'acquario e mai con quella del rubinetto!!! E scusate se vi contraddico ma io so che il carbone si può tenere per avere l'acqua più limpida a patto che si sostituisca ogni mese...
Tatin4, il carbone attivo lo puoi anche tenere, ma assorbe sostanze nutritive oltre ai coloranti, e li sottrae quindi alle piante che potrebbero risentirne...