allora, non sono un grande esperto però ti riporto fedelmente la mia esperienza cercando di trarre delle conclusioni:
Appena installato, con rocce vive ed acqua salata, la schiumazione non è partita per i primi 5 o 6 giorni...probabilmente proprio per assenza di rifiuti da rimuovere. La regolazione l'ho fatta in base a quello che cè scritto nelle istruzioni, cioè chiudendo il flusso fino a che le bollicine non smettono di entrare in vasca. Lasciato tutto così indisturbato ha cominciato a produrre una schiuma molto molto secca a circa 7 giorni dall'avvimaneto.....ci ha messo quasi un mese a stabilizzarsi (vasca appena avviata NB) e poi ho cominciato ad aumenet5are il flusso. Ti dico che bastano 2 mm di apertura per trovarsi il bicchieri allagato e la sporcizia di nuovo in vasca quindi occhio....muoviti di passi appena percettibili e comtrolla il flusso di bollicine in acqua, appena le vedi fermati ed aspetta (almeno 3 o 4 ore) perchè si stabilizzi. Se è regolato bene inizia a produrre un liquido molto denso e scuro. Io non ho più toccato la regolazione e anche quando lo tolgo, lo smonto e lo lavo, appena lo riavvio, nell'arco di 20 minuti, rischiuma che è una bellezza! Il bicchiere si riempie in circe 2 settimane e mezzo, se meno c'è qualcosa che non và nella regolazione!
PS: parti sempre da flusso tutto chiuso ed apri per gradi!