Come alcuni sapranno già sto valutando l'acquisto di una nuova vasca.
Pensavo di tenermi sui modelli elos in quanto e vero che costano un po' di più ma hanno già molte cose in dotazione e soprattutto non richiedono interventi particolari sui coperchi per aggiungere altri neon, in quanto di serie il coperchio è predisposto per ospitarne fino a 6.
Io sarei indeciso tra 2 modelli della serie prima i modelle hanno le seguenti misure:
Elos prima 80: 80 x 50 x 40h 160L
Elos prima 120: 120 x 50 40 h 240L
Il mio scopo sarebbe per questo allestimento di allevare scalari con tentativo di farli riprodurre, ovviamente metterò piante e altri pesci che vadano bene per gli scalari, un domani vorrei che la vasca potesse andare bene per i discus che mi hanno sempre affascinato ma ce non mi sento ancora di allevare in quanto non ho ancora acquisito abbasctanza esperienza.
Il mio dubbio è che forse la vasca alta 40 cm effettivi al vetro non sia abbasctanza per i discus o forse sbaglio?
Secondo voi meglio prendere la più piccola Che costicchia un po' e allevare gli scalari e un domani prendere un altra vasca più grande ma di un altra marca più economica tipo la askoll per i dscus oppure meglio perndere subito la vasca più grande della elos?
Oppure posso perndere quella piccola e un domani utilizzare quella per i discus?Anche se forse non va bene perchè mi sembra di aver sentito che debbano esserci nelle vasce per discus almeno 4 esemplari o sbaglio?
Il mio dubbio sta anche nel fatto che oltre alla spesa iniziale per una vasca elos più grande, il fatto è che bisogna anche mantenerla una vasca no?!?Quindi vasca più grande automaticamente = a costi maggiori.
Sono nel dubbio più totale.
grazie a tutti per i consigli che mi darete.
|