|
|
Originariamente inviata da Drago2shaoline
|
|
TuKo, no no il Baenshi non l'ho preso più alla fine...ho acquistato una copia di Panduro e spostato i Ram in un altro acquario. Quindi come ciclidi ho solo queste 2 coppie,Panduro e Trifasciata....dovrebbe funzionare giusto??
|
Il panduro fa parte dello stesso subcomplesso(nijsseni) dei baenshi.Lo stesso fa parte del complesso cacatuoides.Quindi l'indole caratteriale è molto simile.
Per ora...., con i ciclidi può andar tutto bene per mesi,salvo poi svegliarsi una mattina,guardare e la vasca, ed esclamare:" che caxxo è successo !?!?!" .
Quando si va nel periodo di riproduzione( e il caldo a cui andiamo incontro le favorisce), determinati equilibri vengono meno e iniziano i problemi a cui spesso non si ha il tempo di porre rimedio.
Nello caso del tuo amico quello che riporti è quanto di più genrico ci possa essere,in quanto bisognerebbe vedere nel dettaglio gli esemplari, che colorazione hanno assunto(livrea da sottomissione,rassomigliante a quella di una femmian,ect..ect..).Ricordati che farli vivere in condizione prolungate di stress(continue fughe,colorazione camuffata,mangiare poco, nascondersi),porta inevitabilmente alla morte.