Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Quando le piante sono più in grado di assorbire le sostanze nutritive dei fertilizzanti? Io ad esempio attualmente adopero il protocollo base seachem e fertilizzo la sera, un'oretta prima dello spegnimento delle luci.
Anche io uso Seachem ed inizio a fertilizzare 30 min. dopo l'accensione della luce. I risultati sono molto buoni
Io conoscevo la teoria secondo cui le piante riescono ad assorbire nutrienti con e senza luce, mentre le alghe hanno necessariamente bisogno di luce. Per cui è meglio fertilizzare la sera, poco prima dello spegnimento, in modo da massimizzare il metabolismo delle prime a scapito delle seconde.
...stronzata?
le piante riescono ad assorbire nutrienti con e senza luce,
non penso sia vero..senza luce le piante non compiono la fotosintesi...se non compiono la fotosintesi..non assorbono nessun nutriente..non assorbendoli rimani in vasca..fino a che la luce non si accende.
a quel punto le piante ci mettano almeno un ora prima che il loro processo prenda bene il via e che assimili i nutrienti..mentre le alghe ci mettono moolto meno ad avviarsi.
lucapoz, quello che dici è una tua speculazione o una teoria documentata di cui puoi fornire la fonte? te lo chiedo perché da come la metti giù sembra una tua deduzione... un po' semplicistica data la complessità della materia.
Da quello che ricordavo, le piante sono in grado di assorbire nutrienti 24/7, che immagazzinano nelle loro strutture interne, ed utilizzano per lo più durante la fotosintesi.
La principale differenza delle le alghe è proprio la assenza di tale magazzino, che le costringe ad assorbire in tempo reale ciò che necessitano, quindi solo durante le ore di luce.
Da cui la "pratica" di fertilizzare la sera...
Ciao.
Intanto scusate se il tono del mio intervento sembrava polemico, me ne sono accorto solo ora rileggendo.
In realtà queste informazioni fanno semplicemente parte del mio know-how, non ricordo da dove mi arrivino: per questo cercavo un parere di qualche esperto del settore, e per questo ti avevo chiesto se la tua teoria "no fotosintesi, no party" fosse solo una deduzione.
Per andare a bomba, il fatto che le piante abbiano dei "magazzini" interni (principalmente nel fusto) dove immagazzinare i nutrienti è cosa risaputa, qualsiasi guida sul loro metabolismo te lo può confermare. Tale caratteristica manca alle alghe, che sono strutture estremamente più semplici.
Tutto il resto ne consegue.
Magari farò una ricerca sul forum perché pare strano che nessuno ne abbia mai parlato prima. bye..