|
Originariamente inviata da toniomar
|
Ciao.
Finalmente da circa una settimana la mia vasca è partita e, da neofita quale sono, i dubbi si sprecano!!!
Potete leggere la descrizione della vasca, appena inserita.
1) ho il cavetto sottofondo senza termostato: l'ho collegato con un timer. Mi dite che tempi dovrei seguire? Ho letto 4 ore al giorno o 15 min ogni ora. Confermate? Si accettano altre soluzioni.
2) La vasca è attivata con batteri e biocondizionatore e, i valori dell'acqua sono: pH=6.5; gH=4; kH=3; NO2=assenti; NO3=10 ml/l. Ho diverse piante (vedi descrizione) e mi chiedo se è necesario aggiungere CO2. In caso affermativo, può bastare il sistema "artigianale" o compro la nombola? Come faccio a regolarmi? Per ora le disponibilità economico sono poco "floride"...
3) quando fare il primo cambio d'acqua? Ho letto circa il 15/20% a settimana o 25% bisettimanale. Giusto?
4) Il mio pescivendolo mi ha detto, contrariamente a quanto letto su AP, di utilizzare i batteri contemporaneamente al biocondizionatore, senza aspettare le "canoniche" 12 ore...
5) Come faccio a capire che il filtro è attivato e i valori stabilizzati? Ogni quanto devo fare i test dell'acqua?
6) Non ho ancora preso in considerazione un piano di concimazione: quando dovrei cominciare a integrare la vasca? (dico la verità: ancora non ho letto molto su questo... ma mi interessa sapere se devo cominciare da subito o devo aspettare che si raggiunga l'equilibrio).
Per ora mi fermo qui (non voglio monolizzare il forum!!!!) ma i dubbi sono tanti e devo ancora domandare tanto!
Grazie per quanti proveranno ad aiutarmi!
Ciao.
|
1) Prova a fare circa una mezz'ora ogni ora....... però secondo me..... mah.... non so quanto in realtà serva... cmq.. ormai che lo hai... usalo..
2) Se per "diverse piante" intendi 4 o 5.... beh... non sono molte... cmq magari fai una foto e se hai disponibile qualche € prendine altre a crescita rapida che poi magari cambierai in futuro...
Co2, aiuta di base ad abbassare il ph (acidificando l'acqua) ed è un VALIDO aiuto per la crescita delle piante..........
Io la ritengo cmq necessaria se vuoi tenere piante in buona salute.
Se hai soldi da spendere consiglio impianto completo, magari usato, che quello artigianale, ma è una mia opinione...
Per cui pensa a quali pesci (caratteristiche) vuoi inserire in primis e poi ti regoli eventualmente con la quantità di co2 (bolle/min)
3) Se hai problemi in vasca cambia un 20% di acqua tra una 15ina di giorni, altrimenti aspetta........io ho già fatto 2 cambi d'acqua sostanziosi per abbassare il KH, e non ho avuto problemi........
Io farei un 20/25% ogni 15gg.... dipende anche dal tempo che hai libero... e se la vasca va avanti senza problemi..
4) Bah............. quella delle 12 ore non l'ho mai sentita..... leggi cmq le istruzioni sulle confezioni..
5) Puoi anche aspettare (dipende molto da quali e quante piante) una 20ina di giorni se le piante non ne risentono...
Considera che sovraccaricare una vasca nuova con elementi aggiuntivi non è molto salutare, già che è sottoposta ad eventuale presenza di alghe...
Consiglio, prendi in esame i prodotti di una stessa marca, non mischiare ad esempio dennerle+tetra+xxx ecc... rischi di avere carenze di elementi e proporzioni errate di altri...
VALORI:
No2=0 è normale dopo cosi poco tempo, fai il test tutti i giorni e poi vedrai che il picco arriva eccome se arriva, DEVE arrivare x forza...... poi piano piano in qualche giorno scendono....
KH=3... é bassino.... considera che con un KH <4 si hanno variazioni ed instabilità di ph.............. alzalo di un paio di gradi..
Considera che la vasca è nuova e che i valori si devono cmq stabilizzare col tempo...........
Mi raccomando calma e molte piante!