Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-09-2005, 14:57   #11
Lord Khein
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lord Khein

Annunci Mercatino: 0
Azzz -05 -05 e dire che io il cavetto ce l'ho acceso 24 su 24!!!!

Eppure non mi muoiono le piante!!! -28d#

Ora però ci voglio mettere un timer per vedere se va meglio........magari 2 ore al giorno!!

Vecchio 28-09-2005, 15:32   #12
amenic
Guppy

Feedback 0/0%

Re: Di tutt'un pò!!!

Originariamente inviata da toniomar
Ciao.
Finalmente da circa una settimana la mia vasca è partita e, da neofita quale sono, i dubbi si sprecano!!!
Potete leggere la descrizione della vasca, appena inserita.

1) ho il cavetto sottofondo senza termostato: l'ho collegato con un timer. Mi dite che tempi dovrei seguire? Ho letto 4 ore al giorno o 15 min ogni ora. Confermate? Si accettano altre soluzioni.

2) La vasca è attivata con batteri e biocondizionatore e, i valori dell'acqua sono: pH=6.5; gH=4; kH=3; NO2=assenti; NO3=10 ml/l. Ho diverse piante (vedi descrizione) e mi chiedo se è necesario aggiungere CO2. In caso affermativo, può bastare il sistema "artigianale" o compro la nombola? Come faccio a regolarmi? Per ora le disponibilità economico sono poco "floride"...

3) quando fare il primo cambio d'acqua? Ho letto circa il 15/20% a settimana o 25% bisettimanale. Giusto?

4) Il mio pescivendolo mi ha detto, contrariamente a quanto letto su AP, di utilizzare i batteri contemporaneamente al biocondizionatore, senza aspettare le "canoniche" 12 ore...

5) Come faccio a capire che il filtro è attivato e i valori stabilizzati? Ogni quanto devo fare i test dell'acqua?

6) Non ho ancora preso in considerazione un piano di concimazione: quando dovrei cominciare a integrare la vasca? (dico la verità: ancora non ho letto molto su questo... ma mi interessa sapere se devo cominciare da subito o devo aspettare che si raggiunga l'equilibrio).

Per ora mi fermo qui (non voglio monolizzare il forum!!!!) ma i dubbi sono tanti e devo ancora domandare tanto!

Grazie per quanti proveranno ad aiutarmi!
Ciao.
1) Prova a fare circa una mezz'ora ogni ora....... però secondo me..... mah.... non so quanto in realtà serva... cmq.. ormai che lo hai... usalo..

2) Se per "diverse piante" intendi 4 o 5.... beh... non sono molte... cmq magari fai una foto e se hai disponibile qualche € prendine altre a crescita rapida che poi magari cambierai in futuro...

Co2, aiuta di base ad abbassare il ph (acidificando l'acqua) ed è un VALIDO aiuto per la crescita delle piante..........
Io la ritengo cmq necessaria se vuoi tenere piante in buona salute.
Se hai soldi da spendere consiglio impianto completo, magari usato, che quello artigianale, ma è una mia opinione...
Per cui pensa a quali pesci (caratteristiche) vuoi inserire in primis e poi ti regoli eventualmente con la quantità di co2 (bolle/min)

3) Se hai problemi in vasca cambia un 20% di acqua tra una 15ina di giorni, altrimenti aspetta........io ho già fatto 2 cambi d'acqua sostanziosi per abbassare il KH, e non ho avuto problemi........
Io farei un 20/25% ogni 15gg.... dipende anche dal tempo che hai libero... e se la vasca va avanti senza problemi..

4) Bah............. quella delle 12 ore non l'ho mai sentita..... leggi cmq le istruzioni sulle confezioni..

5) Puoi anche aspettare (dipende molto da quali e quante piante) una 20ina di giorni se le piante non ne risentono...
Considera che sovraccaricare una vasca nuova con elementi aggiuntivi non è molto salutare, già che è sottoposta ad eventuale presenza di alghe...
Consiglio, prendi in esame i prodotti di una stessa marca, non mischiare ad esempio dennerle+tetra+xxx ecc... rischi di avere carenze di elementi e proporzioni errate di altri...

VALORI:

No2=0 è normale dopo cosi poco tempo, fai il test tutti i giorni e poi vedrai che il picco arriva eccome se arriva, DEVE arrivare x forza...... poi piano piano in qualche giorno scendono....
KH=3... é bassino.... considera che con un KH <4 si hanno variazioni ed instabilità di ph.............. alzalo di un paio di gradi..

Considera che la vasca è nuova e che i valori si devono cmq stabilizzare col tempo...........

Mi raccomando calma e molte piante!
amenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 01:39   #13
amenic
Guppy

Feedback 0/0%

dimenticavo............

Avendo akadama vedrai scendere il kh in maniera rapida........caratteristica di questo tipo di fondo...........

Devi reintegrarlo con sali quasi ogni giorno fino a che non si stabilizza........
amenic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 02:47   #14
toniomar
Guppy

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a toniomar

Integrare con sali? Come faccio?? Che prodotto devo prendere???
Oh mamma mia!!!
Grazie a tutti...
toniomar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 03:05   #15
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

..ma chi ti ha consigliato l'akadama senza accennarti alle controindicazioni?
Vecchio 29-09-2005, 04:48   #16
partenoboy
Pesce rosso

Città: Chicago
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a partenoboy

bhè lo state solo confondendo
partenoboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 12:19   #17
toniomar
Guppy

Città: Taranto
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a toniomar

Ho letto dal forum che abbassa il kH...
Ma credevo che col tempo i valori si stabilizzassero da soli!
Va beh, sono abituato ad imparare dagli errori e questo acquario mi sta tenendo incollato al monitor fino alle due di notte (con la conseguenza che la mattina a lavoro sembro uno zombie...). Ma la cosa più bella è che mi sto appassionando alla grande: trovarsi all'una e mezza a "studiare" l'effetto tampone in acquariologia, io che ho passato l'esame di chimica all'università con un 18 grazie ad una raccomandazione (ops... intendevo un aiuto!!!) perchè ho sempre odiato la materia, credo sia la dimostrazione che non esistono limiti alle cose che ci piacciono!! Scusatemi lo sfogo ma sono veramente euforico!!!

Tornando a noi, mi sapete rispondere su come intgrare i sali? Mi sto leggendo tutto il forum e aggiungerò anche questo argomento alle mie ricerche...

CIao e grazie a tutti, Tonio.
toniomar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2005, 12:29   #18
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

in ordine di economicita' calante e praticita' crescente:
alternativa 1: cambi d'acqua

alternativa 2: integrazione con sali "fai da te", vedi: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

alternativa 3: comprare sali gia' preparati in un negozio di acquariofilia.
Rispondi

Tag
tuttun
Opzioni
Visualizzazione