|
Originariamente inviata da Gandalf82
|
ciao a tutti mi sto facendo un'idea sul tipo di pesci da mettere nel mio acquario in modo da potermi regolare su come allestire il tutto...ho letto le schede di vari pesci e la mia prima scelta e' stata per i "neon" che vivono ad un ph inferiore a 6 pero' ci sono anche altri pesci che stanno ad un ph tra 6 e 6,5 che vorrei mettere nell'acquario lo posso fare mantenendo un ph di circa 6 o rischio di far soffrire una o l'altra specie?
|
Ciao
Gandalf82,
il Ph ideale non e' l'unico parametro da considerare per la scelta dei pesci, e comunque un range di tolleranza e' tranquillamente accettabile (del resto pure l'acqua in vasca non riuscirai a inchiodarla a un valore fisso...).
Restando sui neon, ad esempio, devi sapere che sono piccoli ma molto nuotatori, quindi per stare a proprio agio richiederebbero vasche lunghe almeno 80cm. Inoltre sono pesci di branco, se ne tieni meno di 10

rischi di fargli fare una vita di timidezza e paure...
...e poi ci sono le incompatibilita' tra specie, ad esempio con gli scalari adulti che pare abbiano l'abitudine di papparseli!
Secondo me potresti ragionare in quest'ordine:
- valuti quanto spazio hai a disposizione, o comunque che vasca intendi comprare anche in termini di budget
- decidi se vuoi una vasca "spinta", che richiede piu' attenzione e manutenzione, oppure una vasca tranquilla (es.: vuoi usare sempilce acqua di rubinetto oppure sei disposto a fare alchimie e tarocchi vari?)
- scegli il "pesce protagonista" che piu' ti piace, compatibile ai due punti precedenti
- adegui il resto della popolazione a quanto hai deciso prima.
nel topic "link utili" in cima a questo forum trovi un sacco di guide utili sull'argomento primo acquario, inoltre su AP trovi tante "schede tecniche" di pesci e piante utili per fare un po' di valutazioni