Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 27-09-2005, 01:44   #11
Notturnia
Guppy

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
effettivamente ti stai facendo qualche pippa mentale di troppo..
io posso dirti che la vasca che ho è sempre stata stabile anche dopo il disastro termico dell'anno scorso.. non ha mai subito problemi..
avevo delle alghe dalla vecchia vasca e le ho introdotte subito nel refugium che ho quindi subito illuminato per non perderle (12 ore invertite) sto tuttora illuminando così e anche quando ho avuto (colpa mia che non ho potato per tempo) fioritura della caulerpa non ho registrato nessuna morte in vasca ne di pesci ne di coralli perchè la vasca era ed è sana..
anche la prossima vasca la farò partire prima dal refugium e poi dalle rocce.. ho visto che le alghe sono come un turbo per la maturazione della vasca a patto che le rocce siano buone e spurgate..
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-09-2005, 02:08   #12
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Rama, il refugium lo fai con il DSB? bene se la risposta e' si sai quali sono le necessita' minime perche' un DSB parta e prenda piede....

Fai quello che meglio credi, il mio suggerimento e' quello di andarti a leggere quello che fanno gli americani che da anni utilizzano Refugium e DSB.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 02:13   #13
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Si, il refugium avrà il DSB...

Quindi ho capito... un periodo di buio serve anche nel refugium per avviare la maturazione del fondo...
Perfetto!

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 02:20   #14
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me, almeno cosi' ho capito che bisogna fare , prepari il dsb del refugium e lo fai maturare col periodo del buoi assieme alla vasca, quando inizi a portare l'illuminazione a regime , inserisci le alghe, poi i detrivori etc etc.

Il periodo di buio serve a far maturare il fondo del dsb e anche a far riprodurre la microfauna.

Poi se ho capito male corregetemi, ma questo e' quello che voglio fare io.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2005, 02:29   #15
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Infatti credo che sia giusto Niko, io mi ero impuntato sul discorso delle alghe e quindi della luce.. poi Ik2vov mi ha ricordato che nel mio refugium metterò il DSB...

Effettivamente, per quanto il mio inglese mi permetta di approfondire poco le letture sui forum ammmerrigani, mi ricordo di aver letto su reefkeeping di questo modo di far maturare insieme vasca e rifugio...

Quindi credo sia la procedura corretta...

Rama is back
Vecchio 30-09-2005, 02:22   #16
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

scusate ma se il refugium con dsb matura più lentamente della vasca, qual'è il vantaggio di tenerli collegati??
La maturazione ritengo debba essere assolutamente separata per non sovraccaricare il refugium, e per evitare che questo danneggi la stabilità della vasca principale.Io interpreto il refugium come una tecnica di filtraggio, se invece di purificare sporca non è il caso di collegarlo finchè non è maturo.
un buon compromesso potrebbe essere un collegamento per una due ore al giorno, magari anche meno già dalla 3-4 settimana di maturazione dell'acquario.
Quindi riassumendo io farei così:
avviare il prima possibile il dsb al buio, avviare maturazione vasca, poi luce e alghe nel refugium, dopo un paio di settimane cominci ad alimentare il refugium con l'acqua dell'acquario (dalla 3-4 settimana di maturazione dell'acquario) per brevi periodi, allungandoli in funzione dei valori dei due acquari fino a fine maturazione del refugium.
Se scegli il fotoperiodo invertito, comincia subito così per non cambiare le ore di luce/buio in corso d'opera.
Vecchio 30-09-2005, 10:17   #17
Notturnia
Guppy

Città: Vicenza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

beh.. se la vasca è già matura usare la sua acqua è una buona idea perchè in ogni caso ci sarà la possibilità che i batteri della vasca colonizzino il refugium..
poi è necessario che il refugium abbia ricambio di acqua.. e non poche ore al giorno.. sennò diventa un sistema indipendente.. e quando lo colleghi hanno esigenze diverse la vasca e il refugium.. e possono diventare competitori alimentari e questo è male..
se invece li si collega da subito allora il refugium diventa un estensione della vasca.. come aver messo altre rocce in vasca..
il fatto che maturi lentamente non vuol dire che sia un sistema inquinante ma solo che all'inizio non recepirà molte sostanze inquinanti diventando solo una vasca piena d'acqua.. mano a mano che crescono le alghe e che il fondo diventa un ecosistema allora parte della monnezza contenuta nell'acqua che vi transita viene purificata...
unirli per poche ore è inutile.. è come fare cambi d'acqua ogni giorno.. è uno stress per chi abita dentro anche perchè l'evaporazione della vasca-sump è differente di quella del refugium e quindi ogni 2-3 ore cambierebbe la salinità anche se di poco..

meglio unirli e farli partire il giorno del cambio dell'acqua così da averne abbastanza per tutte e due le vasche
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 12:00   #18
Giando
Discus

Città: Roma
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Feedback 0/0%

Notturnia, mi hai convinto
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 16:17   #19
zeorunner
Pesce rosso

Feedback 0/0%

per favorire e velocizzare la maturazione si può utilizzare questo pack:
http://www.ipsf.com/index.html#anchor47277 che comprende umn po di tutto
zeorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2005, 23:47   #20
Rama
Stella marina

Feedback 0/0%

Peccato che non abitando in America mi arrivi solo un brodo primordiale...

E' impossibile ordinare questi pacchetti in Italia ed in Europa... ed è un vero peccato...

Rama is back
Rispondi

Tag
maturazione , refugium , vasca
Opzioni
Visualizzazione