Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
sinceramente non si capisce molto dal filmato... io, permettetemelo, resto scettico
3. Accogliere le opinioni altrui senza voler imporre le proprie.
Beh, è ovvio che ci sono una marea di piccoli animali che sguazzano in vasca...
Mysis, isopodi, anfipodi... sulle dimensioni di 1mm ci sono snche i copepodi, di cui alcune specie vivono per la maggior parte del tempo nuotando...
Certo che se dice di aver visto dei cosi che per lui sono pesci, non c'è motivo per cui non debba credergli... mica li ho visti io.
Cerca di fare qualche foto, se effettivamente sono pesci dovresti vederli spesso in giro... altrimenti può darsi che hai preso un granchio.
Il fatto è che non camminano, nuotano. Sono molto veloci e riescono a cambiare direzione anche a 180°, non riesco a pensare a crostacei. La loro attività è soprattutto di giorno e gli esemplari più grandi (che hanno proprio l'aspetto di avannotti con tanto di occhietti e corpo slanciato) scacciano quelli più piccoli.
Staremo a vedere, intanto per precauzione vorrei trovare qualche mangime per avannotti di mare, se sapete darmi indicazioni...
probalbilmente sono o ghiozzi (gobidi) o bavose (blennidi).
Nella vasca di un amico dopo una settimana dall'introduzione delle rocce è comparso un ecsenius bicolor che il negoziante aveva dato per morto. Però che i tuoi arrivino direttamente dal mare mi sembra improbabile, magari stavano già nella vasca di stabulazione del tuo fornitore. Per il mangiare non mi farei troppi problemi, se sono delle due famiglie che ti ho detto sopra e la vasca è in maturazione, si arrangiano da soli...se cominci ad alimentarli direttamente magari si infastidiscono e non li vedi più, senza contare i rifiuti di cibo non mangiato in giro nella vasca.
Anche io avevo pensato a gobidi, ma dal Reef Cafè mi suggeriscono di non eccitarmi troppo perchè potrebbero essere Mysidi, cioè crostacei planctonici che è facile scambiare per avannotti. In effetti le mie rocce non sono mai state stabulate perchè le ho prese non spurgate nel box in cui erano arrivate dall' Indonesia, erano piene di granchietti ma pesci in effetti sembra tanto anche a me. In ogni caso sono d'accordo con Giando e non farò niente per l'alimentazione.