Ehhh.....ho capito troppo tardi di avere fatto la pirlata di cambiare il filtro senza prima accompagnarlo con quello vecchio.....questo perchè credevo che il mio acquario già avviato da 2 anni avesse i batteri già presenti nell'acqua e nel substrato e che nel giro di qualche giorno avrebbero "insediato" il nuovo filtro.....ma purtroppo non è stato così....
Vorrei precisare che non sono un neofita per gli acquri....perchè l'acquario più grandicello che possiedo in ufficio (55 l) ce l'ho da 8 anni....
Però non mi era mai capitato di dover sostituire completamente un filtro...(che ho fatto per quello piccolo da 30 l) e ho commesso questo grave errore che mi è costata la morte di 11 Neon Cardinale.
Leggevo un po' su altre discussioni.....riguardo la popolazione dell'acquario....secondo me siete (scusate se mi permetto !) un tantinello "drastici" per le quantità in relazione alla dimensione dell'acquario...
3 Guppy e basta per un acqurio di 30 l sono veramente pochi....
Prima di sostituire il filtro avevo questi pesci che sono scampati per circa 2 anni :
12 Neon Cardinale
3 Guppy (2 maschi e una femmina)
1 Ventosino (di quelli con il ciuffetto sul muso)
1 Labeo Bicolor
Ora mi sono rimasti questi pesci meno 11 Neon morti in seguito alla sostituzione azzardata del filtro.
Nell'acquario da 55 l attualmente ho :
6 Neon Cardinale
4 Danio Zebrato
3 Danio Zebrato (varietà rosa con pinne allungate)
4 Caracidi dalla testa rossa
2 Botia pagliaccio
2 Ventosini (maschio con il ciuffetto sulla testa e femmina assente)
1 lumaca
Ho questa popolazione da circa 6 mesi ed i pesci stanno bene e sono belli vispi (le piante un po' meno !!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
Il mio rivenditore di fiducia ha da 5 anni in un acquario di circa 150/180 l ben 7-8 Discus, una ventina di Neon e una decina di Coridoras bianchi ( I Discus che ha son sempre quelli, non è che li abbia sostituiti nel corso del tempo....!!! Sono splendidi ed enormi !!!)
Sempre il mio rivenditore ha anche in vetrina un acquarietto da non più di 25 l pieno di Neon Cardinale !!!! (ha però un grosso filtro esterno più o meno come quello che ho preso io come dimensioni....)
Nell'acqario da 55 l ho avuto per ben 5 anni 3 Oranda che sono diventati enormi .... alla fine li ho dati via perchè volevo cominciare "il tropicale"....però stavano benone ed avevano pinne e colori splendidi (li nutrivo spesso con il Krill !!!)
Non tutti possono permettersi acquri da 100 l e passa....(più che altro per un discorso di ingombri !) ma non per questo uno deve avere "3 gatti" in tutto l'acquario...