Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Un'altra pianta? penso sia impossibile non c'è più spazio, nemmeno per un ceratophyllum...
Quindi mi tocca fare dei cambi.
Per eliminare questi fosfati e portare la situazione alla normalità sono disposto a fare di tutto, mi servono solo delle dritte.
Diluendo i fosfati però elimini anche i nitrati, che sono già bassi... quindi secondo me un flacone di seachem nitrogen per reintegrare l'azoto sarebbe buona cosa.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ehehe dovrei acquistarlo, quindi aspettare almeno 4-5 giorni, perchè i prodotti Seachem li compro su internet.
Se lascio la cosa così com'è per qualche giorno fa nulla?
Quindi come stanno messe le cose mi tocca fare i cambi e rientegrare i nitrati con nitrogen giusto?
Anzi oggi vado a vedè da un negoziante vicino alla periferia della mia città e vedo se sarò fortunato, in un'altra occasione vidi dei prodotti Seachem... Vedremo!
Mi è difficile reperire in zona il Nitrogen... C'è qualche altro rimedio con effetti simili???
Il negoziante mi ha detto che probabilmente ho problemi col filtro ( i batteri nitrificanti non sono in grado di far compiere bene il ciclo dell'azoto ), pertanto mi ha consigliato di fare cambi parziali e utilizzare un prodotto che abbassi i fosfati.
Inoltre i ciano si stanno propagando sulla Sessiliflora, Rotala, Salvinia e Polisperma.
Sono un pò demoralizzato
Il negoziante mi ha detto che probabilmente ho problemi col filtro ( i batteri nitrificanti non sono in grado di far compiere bene il ciclo dell'azoto ),
In qusto caso avresti nitriti o ammoniaca molto alti e i gamberi sarebbero tutti morti... quindi lo escludo categoricamente.
Il tuo negoziante è abituato ad avere a che fare con gente che riempie di pesci la vasca dopo 5 minuti... tu hai fatto una corretta maturazione e la tua vasca è ben bilanciata, tanto che le piante assorbono tutti i nitrati prodotti dai pesci.
Il prodotto per abbassare i fosfati è una resina, cosa che funziona a breve termine ma che secondo me non ti serve.
Io sono per cercare il nitrogen online... poi fai tu
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Io voglio fare quello che mi dici te! Mi fido ciecamente dei tuoi consigli e per questo ora mi metto subito a cercarlo online!
Oggi ho potato la sessiliflora nelle zone più colpite ( era tutto un groviglio di radici aeree, steli intrecciati...), ma la rotala non l'ho proprio toccata ( anche se la zona superiore è molto colpita). Il fatto è che ho paura di indebolire troppo le piante se le poto, perciò ho potato solo la sessiliflora.