Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
quello del "brucamento" delle piante è un classico, solo onlyreds ha i pesci allergici -04
Per il resto stai tranquillo, dovrebbe essere un loro atteggiamento, la luce quanto la tieni accesa? I miei - ai quali accendo la luce solo di sera - nelle giornate grige come oggi si mettono a dormire -28d#
Il mio fotoperiodo è di 8 ore, dalle 14 alle 22. La mattina però entra un pò di luce da una finestra vicina.
Si sta avvicinando l'ora critica, vediamo se si siedono anche oggi...
Stamattina ho potato un pò le piante e inserito tre steli di vallisneria spiralis, ora sono occupatissimi ad ispezionare ogni cm in più di vasca rimasto libero e di fondo raggiungibile.
Per il resto stai tranquillo, dovrebbe essere un loro atteggiamento, la luce quanto la tieni accesa? I miei - ai quali accendo la luce solo di sera - nelle giornate grige come oggi si mettono a dormire -28d#
tranquilla crilù... devo confessarti che da qualche settimana uno dei tre ci sta provando gusto a mordicchiare tutte le piante. E' riuscita (è una femmina) a bucare la cryptocoryne -04 -04
però, per fortuna sono molte le piante e riescono a fare + foglie di quelle che perdono (per ora)
Uhm... i miei stanotte invece di dormire hanno sradicato uno stelo di vallisneria -04 (faccina molto in uso questa eh), mi pare che non abbiano più molta voglia di stare seduti....
Ogni tanto per farli stare un po' tranquilli gli metto in vasca (visto che me la regalano) della lemna minor, la spazzolano che è un piacere, però il vizio di smangiucchiare le piante non penso che se ne andrà
Ecco, stasera il piccolo si siede ancora. Sono riuscito a fotografarlo.
Sembra che abbia problemi alla vescica natatoria, di tanto in tanto picchia in superficie, si riempie la bocca di aria e poi scende come un sasso. Direi che si riempie la bocca di aria per poter galleggiare un pò poi sputa le bolle e ripicchia su per un altro boccone d'aria. Dopo un pò di questo saliscendi si siede a riposare. L'altro invece sta benissimo ma dopo un pò per solidarietà si siede anche lui.
Che si può fare? Lo isolo? C'è qualche medicina/purga o altro che lo rimetta a posto?
Ah dimenticavo, se do cibo mangia...
Sto dando poco, la mattina alterno scaglie e granuli la sera sempre verdura, cavolo, zucchina o piselli.
Ieri sera ho dato poca zucchina e il piccolo ha pure mangiato, stamattina non ho dato nulla...
Prova ad inzuppare il secco di modo chè affondi subito, non mi viene in mente altro per ora, il fatto di prendere aria e rilasciare bolle l'ha fatto anche un mio rosso comune, mai capito il perchè, però non stazionava sul fondo in quel modo -28d#