Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Abracadabra, sai che l'ho pensato anche io...
ieri sera ero tentato di darlo ancora...
poi però ho pensato che magari devo dare tempo ai batteri anaerobici di svilupparsi per consumare i nitrati... che temo ci mettano di più degli aerobi... sarebbe una bella cosa... speriamo... Per ora, a parte aver trovato i nitrati più alti, non ho altri riscontri... le alghe stanno bene come al solito (nel senso che sono rigogliose, verdi, non marciscono affatto...) ho una macchia di ciano sul vetro e stanno lì... i coralli stanno dove sono, le turbellarie anche, la crescita non è ancora cambiata... i colori si sono lievemente marronati e spenti...
Però è presto... non è nemmeno passata una settimana dalla prima dose...
piuttosto, aggiungere o no i batteri nello zym? e quali? ho i biodigest ma una fiala ogni volta e la scatolina si vuota presto... prendere i KZ Bak, ho paura che quei batteri siano stregati e programmati per distruggere... scherzo naturalmente...
Teo...mi riferivo al suo fondo...magari questi enzimi stanno ripulendo il fondo...da sporco depositato.
Però ripeto è una mia idea e sicuramente sbagliata
Dato che il risultato andrebbe letto con "diffuse daylight", oggi appena arrivato a casa (c'è una bella nebbia e sta facendo buio) ho rifatto il test ed alla luce diurna non artificiale il risultato sembra 0,2... cioè come prima...
Il risultato di 1mg/l l'avevo avuto più volte con la luce artificiale in casa, d'altronde all'ora in cui potevo farlo non c'era più la luce del sole...
Certo è che alcuni animali si sono lievemente scuriti ed un po' spenti, come colore... PO4 sempre a zero con rowa.
Bho....
Da oggi lo doso con 2 gocce di Zeobak.
Sarà un caso ma l'ho messo alle 10 e la humilus ha il polipo apicale estroflesso di 7-8 mm , mai visto così!
Sembra una aiptasia
Vedremo.
Lo Zim da solo lo uso da più di un mese e mi sembra abbia effetti benefici, direi soprattutto dal punto di vista della crescita.
tom03, io lo doso da un mese ed ho notato una crescita raddoppiata, schiuma molto di più e l'acqua mi sembra più cristallina ..... solo che costa una cifra!
Abracadabra, si è vero ..... il fatto è che secondo me dovrebbero fare misure un pò più piccole, x ovviare al problema io divido con altri acquierofili delle mie parti, x esempio anche iodio e fluoro metà peruno