Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
babaferu, Grazie 1000 per avermi tranquillizato un po!
Non so ancora bene come popolare il mio acquario...è un 80 lt e sicuramente voglio mettere qualche pulitore e qualche neon...poi non so...mi puoi dare qualche consiglio?anche riguardo al numero di abitanti...sono un neofita e vorrei puntare su qualcosa di semplice per fare pratica ed esperienza!
Un'ultima domanda sull'acqua: quella che ho usato io (100% rete idrica) è molto calcarea...può essere un problema?esiste un prodotto o comunque un modo per renderla innocua?
robylone, dovresti testare l'acqua del rubinetto per sapere poi come modificarla, se non riesci ad acquistare tutti i test e farli da te, fatti dire dal negoziante gh, kh, ph, no3.
il modo per renderla più tenera è tagliarla con acqua osmotica, che si può acquistare di volta in volta o comprare un impianto.
esistono anche pesci che si adattano all'acqua di rubinetto [non i neon purtroppo], ma meglio vedere i valori, prima.
p.es con ph fino a 7.5 e fino a una certa durezza potresti mettere un trio di colisa, oppure i soliti poecilidi -guppy, platy, portaspada, molly.....
ciao, ba
Un'ultima domanda sull'acqua: quella che ho usato io (100% rete idrica) è molto calcarea...può essere un problema?esiste un prodotto o comunque un modo per renderla innocua?
non usare prodotti chimici per abbassare il kh.. usa l'acqua osmotica come ti è stato già consigliato...
comunque decidi bene quali pesci vuoi inserire, a seconda delle loro esigenze modificherai prima i valori dell'acqua e dopo procederai al loro inserimento
Ok grazie...vi pongo però ora una domanda "da neofita": il negozio più vicino a casa mia dove poter acquistare acqua osmotica è a 60 km circa di distanza, posso evitarmi questo tragitto utilizzando acqua minerale delle bottiglie (anche se spendo qualcosa in più!) trattandola ovviamente col biocondizionatore??? funzionerebbe per abbassare il ph?
L'acqua minerale non va bene, anche perchè i vantaggi derivanti sarebbe veramente limitati.
Se il negozio più vicino dista parecchio allora potresti optare per l'acquisto di un piccolo impianto ad osmosi inversa, così da produrre tutta l'acqua che vuoi.
Ricorda che l'acqua osmotica serve per abbassare il kh e il gh, essendo priva di sali. Una volta ridotto il kh a 4-5 allora potrai abbassare il ph con l'immissione di co2.
babaferu, ho testato l'acqua di rubinetto:è a 7,2 mentre quella dell'acquario a 7,5...da che cosa può dipendere???perchè l'acqua della rete messa nell'acquario aumenta il suo ph??? eppure ho analizzato con il viakal ogni materiale presente in vasca...non so più che pesci pigliare...scusate il gioco di parole!!!
Se hai eseguito correttamente il test con il viakal, allora puoi stare tranquillo. In vasca non c'è nessun elemento che disturbi. L'aumento del ph può essere dovuto al movimento che l'acqua subisce l'immissione nell'acquario: questo comporta una diminuizione della co2 con conseguente aumento del ph.
Piuttosto hai deciso quali pesci vorresti inserire? Ci puoi postare i valori della durezza carbonatica e della durezza totale (kh e gh)?
babaferu, ho testato l'acqua di rubinetto:è a 7,2 mentre quella dell'acquario a 7,5...da che cosa può dipendere???
come ti ho già scritto, dal movimento dell'acqua che disperde co2.
però serve sapere anche il kh, se vorrai agire sul ph, e il gh, per orientarsi sui pesci e sull'acqua da usare.
ciao, ba
Grazie per le risposte...sono un po preoccupato xkè non vorrei arrivare a mettere i pesci e poi dover rifare tutto a causa magari del ghiaino calcareo ...comunque ripeto ke ho testato ogni cosa e sembra non esserci nulla di anormale (a parte ovviamente al ph ke aumenta rispetto all'acqua della rete!)... nei prox giorni farò tutti i test ke mi avete consigliato e poi vi farò sapere. per ora mi basta sapere ke può essere normale un aumento del ph in vasca...grazie 1000!