Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 28-12-2008, 21:12   #11
Matteos
Ciclide

Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/80%

Annunci Mercatino: 0
Con i lumenark incrementerei troppo i watt e in ogni caso sarebbero l'ultima sspiaggia visto che nella scelta la priorità è anche l'estetica. Ho tolto un lumenark di quelli rettangolari da 400 watt perchè pur essendo sempre a plafoniera era bruttino passando hai t5 per coprire tutto. POi due lumenark come spesa elettrica sono assolutamente eslusi.
La scelta era fra la spectra da 400 watt che credo sia la migliore plafo in commercio e almeno a coprire 90 cm dovrei arrivarci.
Oppure la geismann da 250 watt +4 T5 da 24.

Non so se è sono i t5 ma so che ho provaro la arcadia da 150watt nela vasca piccola e stile piante quando crescono in altezza per cercare luce i coralli crescevano in altezza con una velocita disarmante , certo molte acro non mantenevano i colori accesi
Poi provai arcadia da 250wt nella attuale vascada 100x55x55 e il lumenark rettagolare di cui vi parlavo da 400 watt, sia con le 250 che con le 400 ottenevo risultati ottimi di crescita e colore, fra le due i risultati non erano abissali, con le 250 avevo già una crescita esagerata e dei colari accttabili considerando poi che non uso ne zeovit ne altri sitemi
Ora con i t5 copro tutta la vasca, i colori sono accettabili, ma la ramificazione delle acro è davvero cambiata, per le digitate invece la crescita è assurda, avevo una talea di digitata rossa, che è praticamente diventata un rettangolo con 4 o 5 rametti finissimi e giorno dopo giorno colava sulla roccia diventando un ibrido fra fogliosa e montipora superman come forma.

Tutti avete ottenuto solo vantaggi con le t5 oppure gli svantaggi ve li tenete per voi?
Matteos non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2008, 21:12   #12
Matteos
Ciclide

Feedback 3/80%

Con i lumenark incrementerei troppo i watt e in ogni caso sarebbero l'ultima sspiaggia visto che nella scelta la priorità è anche l'estetica. Ho tolto un lumenark di quelli rettangolari da 400 watt perchè pur essendo sempre a plafoniera era bruttino passando hai t5 per coprire tutto. POi due lumenark come spesa elettrica sono assolutamente eslusi.
La scelta era fra la spectra da 400 watt che credo sia la migliore plafo in commercio e almeno a coprire 90 cm dovrei arrivarci.
Oppure la geismann da 250 watt +4 T5 da 24.

Non so se è sono i t5 ma so che ho provaro la arcadia da 150watt nela vasca piccola e stile piante quando crescono in altezza per cercare luce i coralli crescevano in altezza con una velocita disarmante , certo molte acro non mantenevano i colori accesi
Poi provai arcadia da 250wt nella attuale vascada 100x55x55 e il lumenark rettagolare di cui vi parlavo da 400 watt, sia con le 250 che con le 400 ottenevo risultati ottimi di crescita e colore, fra le due i risultati non erano abissali, con le 250 avevo già una crescita esagerata e dei colari accttabili considerando poi che non uso ne zeovit ne altri sitemi
Ora con i t5 copro tutta la vasca, i colori sono accettabili, ma la ramificazione delle acro è davvero cambiata, per le digitate invece la crescita è assurda, avevo una talea di digitata rossa, che è praticamente diventata un rettangolo con 4 o 5 rametti finissimi e giorno dopo giorno colava sulla roccia diventando un ibrido fra fogliosa e montipora superman come forma.

Tutti avete ottenuto solo vantaggi con le t5 oppure gli svantaggi ve li tenete per voi?
Vecchio 28-12-2008, 21:59   #13
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

con un solo punto luce qualsiasi riflettore tu prenda non coprirai la vasca [arrivi al massimo a 80cm con un luminarc] devi andare su 2 punti luce da 250w comunque io mi terrei i t5 se le acro colano significa che ricevono un ottima luce quindi prima colano e dopo ramificano lo spessore dei rami dipende molto dal movimento che hai in vasca
Vecchio 28-12-2008, 21:59   #14
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

con un solo punto luce qualsiasi riflettore tu prenda non coprirai la vasca [arrivi al massimo a 80cm con un luminarc] devi andare su 2 punti luce da 250w comunque io mi terrei i t5 se le acro colano significa che ricevono un ottima luce quindi prima colano e dopo ramificano lo spessore dei rami dipende molto dal movimento che hai in vasca
Vecchio 30-12-2008, 15:14   #15
Matteos
Ciclide

Feedback 3/80%

in vasca ho due 6000 anche se stavo pensado di venderle per una vortec, oppure dare via una 6000 e mettere vortec e tunze, ma dopo i due controller dovrei spegnerli con un timmer per alternare le pompe
Vecchio 30-12-2008, 15:14   #16
Matteos
Ciclide

Feedback 3/80%

in vasca ho due 6000 anche se stavo pensado di venderle per una vortec, oppure dare via una 6000 e mettere vortec e tunze, ma dopo i due controller dovrei spegnerli con un timmer per alternare le pompe
Vecchio 30-12-2008, 15:54   #17
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

CILIARIS, Se parli di riflettori "commerciali" sono d'accordo con te......ma non ci sono solo i commerciali......
Io ho preso il mio tramite Awake e ti assicuro che copre tranquillamente la vasca nuova(100X75X60H) .....pure Pomaxx ne usa due per la sua vasca che e' 2 metri e passa......
Vecchio 30-12-2008, 15:54   #18
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

CILIARIS, Se parli di riflettori "commerciali" sono d'accordo con te......ma non ci sono solo i commerciali......
Io ho preso il mio tramite Awake e ti assicuro che copre tranquillamente la vasca nuova(100X75X60H) .....pure Pomaxx ne usa due per la sua vasca che e' 2 metri e passa......
Vecchio 30-12-2008, 16:29   #19
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
di che svantaggi parli??? perchè una crescita più ramificata non lo vedo uno svantaggio.....una minor crescita nemmeno....c'è chi butta coralli e gli rompe taleare....
che poi esteticamente non piaccia la crescita, o si voglia i rami lunghi in vasca è un'altro discorso.
Discorso illuminazione....hai voglia a mettere un riflettore non commerciale....forse distribuirà la luce sù una superfice maggiore....ma sono 250w e rimangono tali,più allarghi la copertura più perdi di potenza...non paragonabili a una 400w.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2008, 16:29   #20
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Quote:
di che svantaggi parli??? perchè una crescita più ramificata non lo vedo uno svantaggio.....una minor crescita nemmeno....c'è chi butta coralli e gli rompe taleare....
che poi esteticamente non piaccia la crescita, o si voglia i rami lunghi in vasca è un'altro discorso.
Discorso illuminazione....hai voglia a mettere un riflettore non commerciale....forse distribuirà la luce sù una superfice maggiore....ma sono 250w e rimangono tali,più allarghi la copertura più perdi di potenza...non paragonabili a una 400w.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sui
Opzioni
Visualizzazione