Con i lumenark incrementerei troppo i watt e in ogni caso sarebbero l'ultima sspiaggia visto che nella scelta la priorità è anche l'estetica. Ho tolto un lumenark di quelli rettangolari da 400 watt perchè pur essendo sempre a plafoniera era bruttino passando hai t5 per coprire tutto. POi due lumenark come spesa elettrica sono assolutamente eslusi.
La scelta era fra la spectra da 400 watt che credo sia la migliore plafo in commercio e almeno a coprire 90 cm dovrei arrivarci.
Oppure la geismann da 250 watt +4 T5 da 24.
Non so se è sono i t5 ma so che ho provaro la arcadia da 150watt nela vasca piccola e stile piante quando crescono in altezza per cercare luce i coralli crescevano in altezza con una velocita disarmante , certo molte acro non mantenevano i colori accesi
Poi provai arcadia da 250wt nella attuale vascada 100x55x55 e il lumenark rettagolare di cui vi parlavo da 400 watt, sia con le 250 che con le 400 ottenevo risultati ottimi di crescita e colore, fra le due i risultati non erano abissali, con le 250 avevo già una crescita esagerata e dei colari accttabili considerando poi che non uso ne zeovit ne altri sitemi
Ora con i t5 copro tutta la vasca, i colori sono accettabili, ma la ramificazione delle acro è davvero cambiata, per le digitate invece la crescita è assurda, avevo una talea di digitata rossa, che è praticamente diventata un rettangolo con 4 o 5 rametti finissimi e giorno dopo giorno colava sulla roccia diventando un ibrido fra fogliosa e montipora superman come forma.
Tutti avete ottenuto solo vantaggi con le t5 oppure gli svantaggi ve li tenete per voi?
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)