Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 28-12-2008, 16:09   #11
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
scriptors,
Quote:
non è un buon sistema regolare le bolle con la valvola a spillo, cerca di regolare con il riduttore di pressione il più possibile
il riduttore di pressione è composto da una valvola a spillo ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-12-2008, 16:09   #12
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

scriptors,
Quote:
non è un buon sistema regolare le bolle con la valvola a spillo, cerca di regolare con il riduttore di pressione il più possibile
il riduttore di pressione è composto da una valvola a spillo ...
Vecchio 28-12-2008, 16:10   #13
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

scriptors,
Quote:
vanno bene le bolle che vedi nel reattore dato che servono per la tua personale regolazione (da non confrontare con altri ... ognuno ha le sue bolle)
???
Vecchio 28-12-2008, 16:10   #14
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

scriptors,
Quote:
vanno bene le bolle che vedi nel reattore dato che servono per la tua personale regolazione (da non confrontare con altri ... ognuno ha le sue bolle)
???
Vecchio 28-12-2008, 17:02   #15
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

1. prova a fare una ricerca su come è fatto un regolatore di pressione

2. prova a fare una riceca statistica di quanti usano il regolatore tarato a 3 bar (per esempio) e usano poi la valvola a spillo per regolare la pressione a 1,5 ... e quanti di questi hanno avuto problemi di moria di pesci causa intossicazione di CO2 (asfissia dei pesci causata dalla troppa concentrazione di CO2 nell'acqua e dalla impossibilità di disperdere la CO2 prodotta dal metabolismo nell'acqua della vasca)

3. ognuno ha le sue bolle in quanto dipendono dalla pressione a valle del riduttore, dal diametro del tubo di uscita, dalla pressione all'interno del diffusore (se a pietra porosa) e dall'ostruzione o meno dello stesso

parliamo di gas facilmente comprimibile e di bollicine più di dimensioni variabili

lasciando perdere il KH dire che bisogna avere 10 o 20 bolle/minuto per una determinata vasca è sbagliato oltre che dannoso, ognuno deve trovarsi la propria regolazione e proprio numero di bolle

il numero di bolle, di ogni singola vasca, serve esclusivamente per la proprio esclusiva regolazione, in aumento o in diminuzione, contanto il numero di bolle

ps. ammesso anche che siano entrambi basati su valvole a spillo conico (riduttore e semplice valvola a spillo) la qualità costruttiva è decisamente differente ... con le conseguenze facilmente immagginabili se si usa la comune valvola a spillo come pseudo-riduttore di pressione piuttosto che il riduttore vero e proprio (non per niente ha costi decisamente superiori )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 17:02   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

1. prova a fare una ricerca su come è fatto un regolatore di pressione

2. prova a fare una riceca statistica di quanti usano il regolatore tarato a 3 bar (per esempio) e usano poi la valvola a spillo per regolare la pressione a 1,5 ... e quanti di questi hanno avuto problemi di moria di pesci causa intossicazione di CO2 (asfissia dei pesci causata dalla troppa concentrazione di CO2 nell'acqua e dalla impossibilità di disperdere la CO2 prodotta dal metabolismo nell'acqua della vasca)

3. ognuno ha le sue bolle in quanto dipendono dalla pressione a valle del riduttore, dal diametro del tubo di uscita, dalla pressione all'interno del diffusore (se a pietra porosa) e dall'ostruzione o meno dello stesso

parliamo di gas facilmente comprimibile e di bollicine più di dimensioni variabili

lasciando perdere il KH dire che bisogna avere 10 o 20 bolle/minuto per una determinata vasca è sbagliato oltre che dannoso, ognuno deve trovarsi la propria regolazione e proprio numero di bolle

il numero di bolle, di ogni singola vasca, serve esclusivamente per la proprio esclusiva regolazione, in aumento o in diminuzione, contanto il numero di bolle

ps. ammesso anche che siano entrambi basati su valvole a spillo conico (riduttore e semplice valvola a spillo) la qualità costruttiva è decisamente differente ... con le conseguenze facilmente immagginabili se si usa la comune valvola a spillo come pseudo-riduttore di pressione piuttosto che il riduttore vero e proprio (non per niente ha costi decisamente superiori )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2008, 17:30   #17
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

scriptors, http://www.acquaingros.it/dennerleri...e-p#12166.html la valvola che regola l'uscita da un riduttore è a spillo poi non so se esistono riduttore concepiti diversamente, io non ne conosco
Quote:
prova a fare una riceca statistica di quanti usano il regolatore tarato a 3 bar (per esempio) e usano poi la valvola a spillo per regolare la pressione a 1,5 ...
le valvole a spillo , non riducono la pressione , ma solo il flusso mi interesserebbe capire meglio ...
Quote:
e quanti di questi hanno avuto problemi di moria di pesci causa intossicazione di CO2 (asfissia dei pesci causata dalla troppa concentrazione di CO2 nell'acqua e dalla impossibilità di disperdere la CO2 prodotta dal metabolismo nell'acqua della vasca)
certo , nessuno ha detto il contrario; solo che se si regola ,per fare un esempio 1 bolla al secondo, quella rimane a prescindere dalla pressione a monte, no ? sul punto 3 sono d'accordo pensavo che il dosaggio fosse legato comunque al ph , per questo non capivo ...
Vecchio 28-12-2008, 17:30   #18
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

scriptors, http://www.acquaingros.it/dennerleri...e-p#12166.html la valvola che regola l'uscita da un riduttore è a spillo poi non so se esistono riduttore concepiti diversamente, io non ne conosco
Quote:
prova a fare una riceca statistica di quanti usano il regolatore tarato a 3 bar (per esempio) e usano poi la valvola a spillo per regolare la pressione a 1,5 ...
le valvole a spillo , non riducono la pressione , ma solo il flusso mi interesserebbe capire meglio ...
Quote:
e quanti di questi hanno avuto problemi di moria di pesci causa intossicazione di CO2 (asfissia dei pesci causata dalla troppa concentrazione di CO2 nell'acqua e dalla impossibilità di disperdere la CO2 prodotta dal metabolismo nell'acqua della vasca)
certo , nessuno ha detto il contrario; solo che se si regola ,per fare un esempio 1 bolla al secondo, quella rimane a prescindere dalla pressione a monte, no ? sul punto 3 sono d'accordo pensavo che il dosaggio fosse legato comunque al ph , per questo non capivo ...
Rispondi

Tag
co2 , problema , spillo , valvola
Opzioni
Visualizzazione