Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Premessa: NON ho esperienza diretta con questi pesci (ma li sto studiando perchè mi intrigano ASSAI!!!) ma se la vasca è quella che si vede nelle foto - è l'unica, mi pare - direi che non è il massimo della vita per un ... "grosso americano".
Solo come esempio (sempre considerando che la foto può ingannare): dove possono nascondersi? La vasca tipo dei "grossi calibri" del nuovo mondo prevede(rebbe) nascondigli adatti alla taglia dei soggetti, grosse pietre e radici, con piante ... scarse!!!
Anche la luce mi pare esagerata (euna richiesta delle piante?)
La Tua vasca, visivamente, mi rammenta un acquario olandese, per cui ...
... AZZARDO una mia modesta ipotesi: manca - tra l'altro - il colore perchè non si sentono a loro agio (attenzione: può/potrebbe essere solo una concausa come potrebbe non ... "azzeccarci" affatto)!
Sulla base di tutto quanto sopra io indagherei in ottica "habitat offerto" (oltre che sulle possibili interazioni tra lo stesso e la chimica dell'acqua/temperatura).
... just my two cents suggestion, of course!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
La cubatura non si discute (è adatta!), le piante sono tante (e per me ci "azzeccano" poco) e forse la luce ...
ma non credo siano quelli il vero problema ... perche penso proprio sia un problema di "disagio"
Insomma prma di "buttare" i pesci, visto il tempo sin qui impiegato farei qualche tentativo ulteriore di capire cosa non gli aggrada ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
l'arredamento va ben bene.Al massimo strapperanno loro le piante che non gli piacciono.
Sicuramente è un problema del "disagio".Forse anche un pò dell'alimentazione.
Quali altri pesci tieni con loro in vasca?
Do loro un cibo vario : croquettes galleggianti per pesci rossi ( cibo prevalente ), carne macinata e pesce fresco ( 2-3 volte alla settimana ) e zucchine bollite.
Il disagio credo venga dal sesso ...
Tre maschi e una femmina ... che aveva scelto il maschio che è saltato fuori.
croquettes galleggianti per pesci rossi ( cibo prevalente ), carne macinata e pesce fresco ( 2-3 volte alla settimana ) e zucchine bollite.
lo stick galleggiante è iper fibroso e poco proteico inadatto per pesci in crescita come le Hypselecara.
Se il pesce va benissimo (prova anche gamberetti e veongole), la carne macinata mi ha sempre convinto poco.
Più di una persona mi ha sconsigliato di somministrare carne di animali a sangue caldo perchè non metabolizzabile.
se potessi fare una prova somministrando dei lombrichi vivi per un breve periodo son sicuro che noteresti un mutamento nella livrea.
LE piante non vanno affatto male, e non sono pesci che si nascondono, ma amano la luce smorzata,quindi delle galleggianti farebbero al caso loro.
Altro fattore che amano: l'acqua ambrata... foglie di acero e di ketapang, e pigne d ontano (oltre che la torba) potrebbero essere un fattore decisivo nel farli sentire a proprio agio.
ultima cosa:
tenerli da soli può essere ottimale per la riproduzione (non sono dei genitori molto buoni) ma forse potrebbero apprezzare dei dither fishes (pesci rassicuranti).
Qualcosa di non troppo piccolo ma che sia veloce per sfuggire,ad es dei caracidi.
Più di una persona mi ha sconsigliato di somministrare carne di animali a sangue caldo perchè non metabolizzabile.
YEP!
Per il "disagio" su cui stiamo ragionando:
1) personalmente - come detto - trovo che le piante ci "azzecchino" ben poco (ma, ancora come detto non è questo il punto, per cui se piacciono/non le distruggono non è un problema ...).
2) Vedo bene i "dither fish" (come pure le considerazioni sulla tipologia da, in caso, usare. A tal proposto, domanda: melanotenidi?),
3) anche le considerazioni sull'acqua ambrata/ombrata (da piante galleggianti) mi paiono pertinenti. Io con gli amazzonici usai con successo quercia e con ... nespolo (del mio giardino, ci provai per curiosità e furono una buona idea!)
4) In merito agli insetti vivi da somministrare io spesso do ai miei "grossi calibri" le camole (sia del miele che della farna) che si trovano - qui da me, ma immagino lassù sia lo stesso - nei negozi di erpetologia!