Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Vecchio 16-12-2008, 04:48   #11
DKR
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco Pontanari
Gli aerei di linea ne pesano 300.000 di chili e sono in alluminio
A parte gli scherzi la mia vasca pesa 750kg per cui non siamo mica lontani.
L'importante è:
1) dimensionare il tutto correttamente
2) fare un buon lavoro sulle giunture

DKR, fammi sapere se hai bisogno di una mano
oggi ho visto l'acquario della ferplast da 2 metri, è uguale al mio come capienza e peso.
L'intelaiatura è in alluminio, e regge.
è fatta da 2 "gambe laterali che sorreggono un rettango lo in alto e uno a 10 cm da terra.

Secondo te dove trovo l'allumino per la mia leroymarlen/ castorama.. può essere?
Misure?
Grazie, ciao ciao.
DKR non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-12-2008, 04:48   #12
DKR
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Marco Pontanari
Gli aerei di linea ne pesano 300.000 di chili e sono in alluminio
A parte gli scherzi la mia vasca pesa 750kg per cui non siamo mica lontani.
L'importante è:
1) dimensionare il tutto correttamente
2) fare un buon lavoro sulle giunture

DKR, fammi sapere se hai bisogno di una mano
oggi ho visto l'acquario della ferplast da 2 metri, è uguale al mio come capienza e peso.
L'intelaiatura è in alluminio, e regge.
è fatta da 2 "gambe laterali che sorreggono un rettango lo in alto e uno a 10 cm da terra.

Secondo te dove trovo l'allumino per la mia leroymarlen/ castorama.. può essere?
Misure?
Grazie, ciao ciao.
Vecchio 17-12-2008, 10:26   #13
Marco Pontanari
Pesce rosso

Città: Riva Del Garda
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

DKR,
Il materiale lo trovi in ogni Briko Center, l'azienda produttrice si chiama Alfer (se vai su www.alfer.com puoi scaricare il catalogo in italiano).
Inizialmente li avevo contattati direttamente ma non forniscono a privati.
La difficoltà che ho avuto io è stata quella di reperire tutto il materiale (l'assortimento nei briko non è mai completo), ma se vivi in una grande città il problema non sussiste (ne giri 2 o 3 ed in un giorno hai tutto).
Altra limitazione del materiale trovato al Briko è che sui profili "strutturali" ovvero con spessori da 2,4 mm in su sono solo disponibili lunghezze da 1 metro.
Nel tuo caso dovrai quindi costruire 2 prismi da 1metro che poi unirai con i rivetti.
Questo comunque è un vantaggio dal punto di vista di gestione della struttura (un "blocco" da un 100x60x85 è molto più comodo da lavorare).

Quanto vuoi farlo alto? (suppongo 80cm?)

Stasera provo a buttarti giù uno schemino almeno per darti la possibilità di acquistare il materiale.

Ciao
Vecchio 17-12-2008, 10:26   #14
Marco Pontanari
Pesce rosso

Feedback 0/0%

DKR,
Il materiale lo trovi in ogni Briko Center, l'azienda produttrice si chiama Alfer (se vai su www.alfer.com puoi scaricare il catalogo in italiano).
Inizialmente li avevo contattati direttamente ma non forniscono a privati.
La difficoltà che ho avuto io è stata quella di reperire tutto il materiale (l'assortimento nei briko non è mai completo), ma se vivi in una grande città il problema non sussiste (ne giri 2 o 3 ed in un giorno hai tutto).
Altra limitazione del materiale trovato al Briko è che sui profili "strutturali" ovvero con spessori da 2,4 mm in su sono solo disponibili lunghezze da 1 metro.
Nel tuo caso dovrai quindi costruire 2 prismi da 1metro che poi unirai con i rivetti.
Questo comunque è un vantaggio dal punto di vista di gestione della struttura (un "blocco" da un 100x60x85 è molto più comodo da lavorare).

Quanto vuoi farlo alto? (suppongo 80cm?)

Stasera provo a buttarti giù uno schemino almeno per darti la possibilità di acquistare il materiale.

Ciao
Vecchio 18-12-2008, 03:45   #15
DKR
Plancton

Feedback 0/0%

Ho fatto un giro al briko e ho visto i profili in allumio, belli, ma facendo un preventivo mi è venuto un prezzo piuttosto alto; però tramite un amico ho trovato un ragazzo che fà il saldatore e mi realizzerebbe il supporto, in acciaio o ferro; opterei per l'acciaio ovviamente.

Giustoappunto mi farebbe molto comodo avere uno schema da dargli.
Come altezza del supporto lo farei 70 (uguale al gradone di adesso) l'acquario è abbastanza alto 60cm.

Ho letto gli altri post e ho visto che tutti tengono il basamento a filo dell'acquario, e quando poi lo rivestono col legno si vedono le "sbarre", oppure il supporto finito è poi più grande dell'acquario. Volendo si può fare il supporto 200 - sx2 per 60 - sx2 dove "sx2" è due volte lo spessore del legno oppure è meglio farlo in misure 200x60 per problemi strutturali ?

PS: Grazie Marco, davvero gentilissimo !!
Vecchio 18-12-2008, 03:45   #16
DKR
Plancton

Feedback 0/0%

Ho fatto un giro al briko e ho visto i profili in allumio, belli, ma facendo un preventivo mi è venuto un prezzo piuttosto alto; però tramite un amico ho trovato un ragazzo che fà il saldatore e mi realizzerebbe il supporto, in acciaio o ferro; opterei per l'acciaio ovviamente.

Giustoappunto mi farebbe molto comodo avere uno schema da dargli.
Come altezza del supporto lo farei 70 (uguale al gradone di adesso) l'acquario è abbastanza alto 60cm.

Ho letto gli altri post e ho visto che tutti tengono il basamento a filo dell'acquario, e quando poi lo rivestono col legno si vedono le "sbarre", oppure il supporto finito è poi più grande dell'acquario. Volendo si può fare il supporto 200 - sx2 per 60 - sx2 dove "sx2" è due volte lo spessore del legno oppure è meglio farlo in misure 200x60 per problemi strutturali ?

PS: Grazie Marco, davvero gentilissimo !!
Vecchio 18-12-2008, 10:44   #17
Marco Pontanari
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Il mobile finito (completo anche di rivestimento esterno, rivettatrice che non avevo ecc.) mi è costato circa 300€, non so dirti a quanto "approderai" facendoti fare la struttura in carpenteria + rivestimento.
Una considerazione meramente tecnica: detta così acciao e ferro sono la stessa cosa, spero che tu volessi dire acciaio inox o ferro (è meglio se verifichi).
Se è così dubito seriamente che l'inox saldato costi meno dell'alluminio.

Per quanto riguarda le dimensioni del mobile normalmente si tende a tenere la parte strutturale a filo della vasca per fare in modo di "scaricare" il peso delle pareti direttamente sul mobile evitando di far lavorare a taglio il fondo della vasca.

Tutto dipende comunque dallo spessore dei vetri e del rivestimento stesso.
Ad esempio, se hai dei vetri da 15mm e prevedi di fare il rivestimento con pannelli da 10mm puoi tranquillamente farlo e non rischi nulla.
Vecchio 18-12-2008, 10:44   #18
Marco Pontanari
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Il mobile finito (completo anche di rivestimento esterno, rivettatrice che non avevo ecc.) mi è costato circa 300€, non so dirti a quanto "approderai" facendoti fare la struttura in carpenteria + rivestimento.
Una considerazione meramente tecnica: detta così acciao e ferro sono la stessa cosa, spero che tu volessi dire acciaio inox o ferro (è meglio se verifichi).
Se è così dubito seriamente che l'inox saldato costi meno dell'alluminio.

Per quanto riguarda le dimensioni del mobile normalmente si tende a tenere la parte strutturale a filo della vasca per fare in modo di "scaricare" il peso delle pareti direttamente sul mobile evitando di far lavorare a taglio il fondo della vasca.

Tutto dipende comunque dallo spessore dei vetri e del rivestimento stesso.
Ad esempio, se hai dei vetri da 15mm e prevedi di fare il rivestimento con pannelli da 10mm puoi tranquillamente farlo e non rischi nulla.

Tag
grande
Opzioni
Visualizzazione