Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i nomi non li so, ma se vai in un qualsiasi negozio di acquariofilia le trovi, costicchiano sui 20 euro per 18w (almeno dal mio), però ti danno tutt'un altro effetto.
poi non so se si riesce a trovare qualcosa di piu economico nei supermercati, ma non so.
ho notato delle filamentose partire dalla cladophora -04 , speriamo si fermino.
è successo anche a me, per come l' ho interpretato io erano alghe verdi filamentose le cui spore si erano fermate sulla cladophora (che cresce lentissima). Dopo aver spostato la cladophora in posizione più buia ed aver spruzzato h2o2 (siringata da 3 ml diluiti) sulle filamentose residue, le filamentose sono sparite in 2 settimane e la clad. è tornata la solita.
ho 2 acquari, un 70lt netti con 40 watt di luce e un low cost 18lt netti con luce naturale ( dalla finestra diretta per 3-4-5 ore al giorno a seconda del tempo).
in tutte e due ho del ceratophillum demersum e in nessuna delle due fertilizzo o aggiungo co2.
nel 18 la ceratophyllum fa le bollicine quando la luce va via, mentre nel 70lt no(nonostante li sia galleggiante).
vuol dire che è meglio la luce naturale o che le bollicine sono dovute ad altro?
è stato avviato circa il 20 di novembre con cannolicchi e acqua dell'altro acquario, quindi gia maturi, le altre piante sono vesicularia dubyana che cresce lentamente ma nella norma di quella pianta( mi pare) la vallisneria spiralis che cresce discretamente e ora sta iniziando a stolonare, la cladophora è impossibile notare una crescità, la lemna minor sembra stabile (non capisco perchè non parte), il microsorum cresce lentissimo e il ceratophyllum mi cresce di 35/40/50 cm ogni 3 settimane -05 , è davvero mostruoso.
ho notato delle filamentose partire dalla cladophora -04 , speriamo si fermino.
stai attento a non esagerare, nella posizione in cui l'ho messo io l'acquario prende 3-4-5 ore al giorno di sole diretto, poi va solo con la luce non diretta, io non proverei a metterlo a luce diretta per molto tempo.