Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-11-2008, 20:35   #11
Snakeskin
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono d'accordo, ho avuto riproduzioni di Labidochromis in 50 litri. Certo, era un altro discorso in quanto si trattava di allevamento a scopo vendita e c'erano solo 3 adulti in vasca, poi gli avannotti venivano spostati, però in 90 l. 3-4 pesci secondo me possono stare...
Ovviamente, come ho scritto prima, dipende anche da come si sviluppa il litraggio della vasca, se bassa e lunga oppure alta e stretta...

Alcune mie foto: www.blazer.it
Snakeskin non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-11-2008, 20:35   #12
Snakeskin
Guppy

Feedback 0/0%

Non sono d'accordo, ho avuto riproduzioni di Labidochromis in 50 litri. Certo, era un altro discorso in quanto si trattava di allevamento a scopo vendita e c'erano solo 3 adulti in vasca, poi gli avannotti venivano spostati, però in 90 l. 3-4 pesci secondo me possono stare...
Ovviamente, come ho scritto prima, dipende anche da come si sviluppa il litraggio della vasca, se bassa e lunga oppure alta e stretta...

Vecchio 30-11-2008, 20:45   #13
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:
No, non esiste IN NESSUN CASO un acquario Malawi in meno di 200 litri!!!

Quote:
ho avuto riproduzioni di Labidochromis in 50 litri
Ad Hong Kong riproducono gli scalari nei secchi da 15 litri, ma la vogliamo chiamare acquariofilia, oppure la chiamiamo con il suo nome, TORTURA?!? -04 -04 -04

Acquaportal nasce e si sviluppa per propugnare un'acquariofilia consapevole e rispettosa delle esigenze vitali dei pesci, esperimenti sulle squame altrui qui non li vediamo di buon occhio.

In 90 litri ci si può fare una bella vasca per una colonia di conchigliofili... ma SOLO DOPO AVERNE STUDIATO le esigenze come si deve.
Vecchio 30-11-2008, 20:45   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Quote:

Quote:
ho avuto riproduzioni di Labidochromis in 50 litri
Ad Hong Kong riproducono gli scalari nei secchi da 15 litri, ma la vogliamo chiamare acquariofilia, oppure la chiamiamo con il suo nome, TORTURA?!? -04 -04 -04

Acquaportal nasce e si sviluppa per propugnare un'acquariofilia consapevole e rispettosa delle esigenze vitali dei pesci, esperimenti sulle squame altrui qui non li vediamo di buon occhio.

In 90 litri ci si può fare una bella vasca per una colonia di conchigliofili... ma SOLO DOPO AVERNE STUDIATO le esigenze come si deve.
Vecchio 30-11-2008, 22:28   #15
Snakeskin
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Vorrei comprenderne il motivo, potresti cortesemente spiegarmelo? Posso capire esigenze di spazio per il nuoto, territorialità e quant'altro, ma non immagino come si possa ridurre il tutto ad una questione di litraggio...
Una vasca da 100 litri con misure 100(l)x50(p)x20(h) non è forse più adatta di una da 200 litri da 50(l)x40(p)x100(h), come già mi è capitato di vedere, in cui i 2/3 della colonna d'acqua non sono sfruttati?

Ovviamente bisogna vedere cosa si vuole ottenere, l'acquario Malawi che tenevo in casa era da 200l ed un metro di lunghezza, ma quando allevavo tropicali ed avevo 25 vasche assortite lo spazio in magazzino era un'esigenza vitale, si dava ai pesci l'indispensabile per mantenere una sola coppia e non molto di più. Sempre meglio che le vasche in batteria come molti allevatori, avete mai visto coppie di discus in meno di 100 litri?

Vecchio 30-11-2008, 22:28   #16
Snakeskin
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Vorrei comprenderne il motivo, potresti cortesemente spiegarmelo? Posso capire esigenze di spazio per il nuoto, territorialità e quant'altro, ma non immagino come si possa ridurre il tutto ad una questione di litraggio...
Una vasca da 100 litri con misure 100(l)x50(p)x20(h) non è forse più adatta di una da 200 litri da 50(l)x40(p)x100(h), come già mi è capitato di vedere, in cui i 2/3 della colonna d'acqua non sono sfruttati?

Ovviamente bisogna vedere cosa si vuole ottenere, l'acquario Malawi che tenevo in casa era da 200l ed un metro di lunghezza, ma quando allevavo tropicali ed avevo 25 vasche assortite lo spazio in magazzino era un'esigenza vitale, si dava ai pesci l'indispensabile per mantenere una sola coppia e non molto di più. Sempre meglio che le vasche in batteria come molti allevatori, avete mai visto coppie di discus in meno di 100 litri?

Vecchio 01-12-2008, 01:20   #17
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Foto: 3 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Penso che bisogna innanzitutto distinguere l'allevamento dall'hobby.Non credo che il nostro amico abbia intenzione di mettere su 25 vasche quindi se ne deva fare 1 tanto vale che la faccia come si deve.
Per quanto riguarda le misure che hai detto tu...sono entrambe inutili per il Malawi
in cui la misura più importante é la lunghezza, almeno 120 cm.Poi scusa non capisco come un pesce di cui alcuni arrivano a 15 20 cm, senza contare i predatori possano vivere in una colonna d'acqua di 15 cm
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 01:20   #18
luca1981
Pesce rosso

L'avatar di luca1981

Città: castiglione torinese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12 tra vasche e vasche tecniche
Foto: 3 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a luca1981

Penso che bisogna innanzitutto distinguere l'allevamento dall'hobby.Non credo che il nostro amico abbia intenzione di mettere su 25 vasche quindi se ne deva fare 1 tanto vale che la faccia come si deve.
Per quanto riguarda le misure che hai detto tu...sono entrambe inutili per il Malawi
in cui la misura più importante é la lunghezza, almeno 120 cm.Poi scusa non capisco come un pesce di cui alcuni arrivano a 15 20 cm, senza contare i predatori possano vivere in una colonna d'acqua di 15 cm
luca1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2008, 02:47   #19
Snakeskin
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca1981
Penso che bisogna innanzitutto distinguere l'allevamento dall'hobby.
Su questo hai pienamente ragione, pensavo semplicemente che un paio di pescetti di piccola taglia potessero tranquillamente stare in 90 litri se ben distribuiti (i labidochromis non arrivano a 10 cm).
Inoltre, visto che l'articolo che più frequentemente si trova nel mondo dell'acquariofilia è la disinformazione, avrei voluto capire il perchè siano necessari determinati volumi d'acqua, con una spiegazione scientifica e non perchè 'là sta scritto così...'.
Ad ogni modo, non intendevo sostituirmi a voi 'Malawitosi' esperti, sgombero la discussione e torno alla sezione marino, se non fosse per i discus che mantengo da 5-6 anni non saprei più cos'è l'acqua dolce...

Vecchio 01-12-2008, 02:47   #20
Snakeskin
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca1981
Penso che bisogna innanzitutto distinguere l'allevamento dall'hobby.
Su questo hai pienamente ragione, pensavo semplicemente che un paio di pescetti di piccola taglia potessero tranquillamente stare in 90 litri se ben distribuiti (i labidochromis non arrivano a 10 cm).
Inoltre, visto che l'articolo che più frequentemente si trova nel mondo dell'acquariofilia è la disinformazione, avrei voluto capire il perchè siano necessari determinati volumi d'acqua, con una spiegazione scientifica e non perchè 'là sta scritto così...'.
Ad ogni modo, non intendevo sostituirmi a voi 'Malawitosi' esperti, sgombero la discussione e torno alla sezione marino, se non fosse per i discus che mantengo da 5-6 anni non saprei più cos'è l'acqua dolce...

Rispondi

Tag
provo
Opzioni
Visualizzazione