NON NE POSSO PIU' ALGHE ALCHE ALGHE !!!!
salve a tutti, come da titolo mi sono stufato delle alghe no so piu come fare,
vi do le informazioni sulla vasca:
vasca da 500l
illuminata da 3 neon t8 da 58w della philips modello tdl o tld... 950
popolazione : 20 neon 3 neritine, un siamensis 5 corydoras e 5 testarossa
PH 7,2
GH 10 - 12
FONDO: 5 cm di ghiaietto policromo + 5 cm di sabbia fine di fiume
piante a tonnellate quasi tutte a crescita rapida : vallisneria, echinodorus, sessiflora, higropyla, muschio di java.
faccio cambi una volta ogni due settimane del 50 %
ma non riesco a risolvere il problema. l'acqua torna sempre opaca sporca dopo poco tempo, sul fondo si accumulano strati di materiale algale a mo di pallette e i vetri sono sempre pieni di alghe verdi classiche e ora ci si sono messe pure le filamentose. Ho interrotto la fertilizzazione che faccio sempre con un quarto delle dosi consigliate per non esagerare e rischiare... ma non cambia nulla, ho provato anche ad aumentare gradatamente le dosi (pensando ad un mancato sviluppo delle piante) ma non ho risolto nulla. Prima le piante crescevano benissiamo anche avendo le alghe ora la loro crescita è rallentata e come dicevo l'acqua si sporca tipo se fosse piena di alche unicellullari ma non so se è proprio cosi perche non è quel verde acceso ma molto piu scuro e in linea di massima l'acqua rimane piu pulita nel senso che posso in ogni caso vedere da lato a lato dell'acquario piu di un metro.
DATEMI UNA MANO PER FAVORE.
GRAZIE A TUTTI