Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
poffo, Allora......lasciando stare il perche' dei vasi comunicanti.......
O metti una valvolina di non ritorno......o fai fare la U piu' alta possibile in modo che l'acqua non abbia la forza di continuare a scorrere nel tubo.....o tieni l'uscita del tubo piu' alto della sump in modo che non innesci i vasi comunicanti.....pero' ti tieni anche il rumore dell'acqua che casca......
zack78, Perche' la valvola di non ritorno funziona da rubinetto.....
Se non c'e' una certa pressione,poca ma non quella dei vasi comunicanti,la valvola non si apre per far passare l'acqua......una volta passata si chiude e non la fa' tornare indietro.....quindi la valvola e' chiusa sia che pompa sia spenta che se tenta di tornare indietro......
giangi1970, sembra anche a me che la valvola di non ritorno non risolva. Qui il problema è che, una volta che la pompa ha innescato il sifone, l'acqua continua a scorrere nello stesso senso, da vasca di rabbocco a sump. Non torna indietro perchè il livello nella vasca di rabbocco è superiore a quello nella sump. Una soluzione sarebbe mettere una pompa volumetrica invece di una centrifuga, ma penso che voi marini, che di idraulica siete megaesperti, possiate trovare qualcosa di più semplice. Accorciare il tubo che va in sump, in modo non si inneschi il sifone, potrebbe già essere una soluzione, se il rumore è un problema si potrebbe, forse, provare con un rompigetto sull'uscita del tubo
quoto SCManc, ...
comunque il mio tubo di rabbocco ha un buco piccolo a livello del serbatoio che dovrebbe servire a evitare l'inconveniente visto che fà passare l'aria....
anche se togli il tubo dall'acqua l'altezza dell'acqua nel rabbocco essendo piu alta l'acqua esce sempre in egual modo....!!!
Non riesco a trovare una valvola di non ritorno...anche se non credo risolva molto.....si trovano solo in vetro per la Co2....Uffaaaaaaaaaaaa
quoto SCManc, ...
comunque il mio tubo di rabbocco ha un buco piccolo a livello del serbatoio che dovrebbe servire a evitare l'inconveniente visto che fà passare l'aria....
mmmhhh questa cosa del buchino d'aria non è male...a parte che schizzerebbe dappertutto....bisogna provare!!!!
allora ma se faccio questa benedetta U in pvc e la faccio diciamo un bel pò altina....la cosa dovrebbe funzionare...non credo che l'acqua riesca a scorrere liberamente...... -28d#
Federico Sibona è esattamente cosi....interpretazione perfetta
io avevo lo stesso problema e l'ho risolto mettendo un T appena sopra il livello dell'acqua di rabbocco (guardando il disegno prima della prima curva).
il T ha i 2 ingressi per i tubi che vanno in sump ed uno piccolo dove pesca aria (volendo per evitare che schizzi gli metti un tubo piccolo in silicone tipo quelli degli areatori rivolto verso il basso ma non sott'acqua!)
questo sistema ha 2 effetti benefici: 1. quando rabbocca, già che c'è dal T crea un ricircolo di acqua nel rabbocco così non stagna; 2. non ti fa l'effetto dei vasi comunicanti.
ciao