Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 09-09-2005, 00:22   #11
Giando
Discus

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
proviamo a ragionare su un ambiente più piccolo:
diciamo 60 litri di acquario e 200 litri di sump con un'attrezzatura per 1000 o più litri. Flusso di mandata debolissimo che permette un ricambio totale di 3-4 volte al giorno. Su una superficie di acqua così esigua ci potrebbero bastare anche le 250w per avere un'illuminazione "simile" a quella in natura.
In 6-8 ore con uno skimmer da 1000 quanto riusciremmo ad asportare secondo voi?
Trattandosi di plancton non ci sono altri sistemi per rimuoverlo vero?

Vecchio 09-09-2005, 01:06   #12
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

il discorso sull'alimentazione siamo troppo lontani,in un libro di acquacultura di un amico (che dovro reperire prima o poi),cera una cosa che mi aveva colpito,alcuni rottiferi oltre al fitoplacton assimilava ammoniaca,ed altri componenti del cilo dell'azoto,x la fase di sviluppo,anche i batteri venivano utilizati,ora con zeovit avviene ma e molto limitato,in un acquario con una schiumazione modesta,ma con una forte alimentazione si instaura in acquario un tale acquilibrio,di vari rottiferi fitoplacton,e bacterioplacton che servono alla vasca x crescere,ora se poi andiamo a spingere di piu ancora con frullati,zuccheri,la cosa e ancora piu acentuata,pero ci deve essere il consumo da parte dei coralli,quindi qui entra in gioco la qualita dell'acqua come gia detto da rovero,ma oltre hai coralli sono i batteri ed il fito e lo zooplacton che si forma a far da depurazione dell'acqua,ma quanto sara sufficiente!x i composti organici ok,ma i minerali!
io ho notato che facendo dei cambi d'acqua piu sostanziosi la vasca ne giova,e da molto che cambio 50 litri ha settimana,diciamo da quando ho iniziato col frullato,quindi da luglio
ma se li aumentassi!!

ciao da blureff
Vecchio 09-09-2005, 01:14   #13
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

E se riuscissi ad eliminare lo skimmer ..... sarebbe il top...
Nuovi sistemi biologici riescono ad eliminare sia i nitrati che i fosfati, nuovi batteri scoperti recentemente riescono ad operare in ambiente aerobico operando la denitrificazione che la defosfatazione......
Vecchio 09-09-2005, 02:08   #14
tome
Guppy

Feedback 0/0%

Scusate pensavo una cosa, se uno avesse una sump della stessa capacità del'acquario o superiore con uno skimmer sovradimensionato, si potrebbe a momento del pasto arrestare lo scambio d'acqua tra sump e vasca facendo mangiare i coralli, intanto 'acqua in sump viene pulita e magari filtrata con resine antifosfati ecc...
Quando si riaccende il tutto, l'acqua dell acquario andrebbe a finire in un altra vasca vuota mentre dalla sump l'acqua pulita entra in vasca, quando la vasca che prima era vuota a ricevuto tutta l'acqua che c'era prima in vasca per troppo pieno va in sump dove passa lentamente e viene fitrata.
Ed ogni volta prima di dare da mangiare si devia lo scarico in sump per svuotare a vasca che dovra ricevere l'acqua sporca.
Avrò detto una cretinata ma mi è venuta questa idea stramba ed avevo voglia di dirla.
(PS. la l della tastiera funziona male nn badateci.

Quando qualcuno risponde a una questione prima di averla udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione.
tome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 09:46   #15
awake
Ciclide

Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

deca ,spiegati meglio
Vecchio 09-09-2005, 11:16   #16
Axterix
Ciclide

Città: milano
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axterix

Re: Kili di cibo e acqua pulita!

Originariamente inviata da reefaddict
il Dr. Ron Shimek ha notato che ci vorrebbero 2500 ml di cibo umido per 378 litri di acqua al giorno per approssimarsi alla disponibilità di cibo su un reef corallino.

ora da buon ROMPIBALLE pongo la mia domanda......

NON MI DICE PERO' ....QUANTO di questo Cibo, sia effettivamente assorbito ????

anche perchè non credo sia facilmente calcolabile

il ""SETACCIARE" è un'operazione "passiva"...non mi dice quanta ne è entrata, quanta è rimasta depositata, quanta è stat assorbita da latri organismi etc etc

mi spiego meglio non è detto che visto che in natura la percentuale è altissima io debba ricreare la stessa pecentuale anche nella mia vasca
e questo seguando un ragionamento logico

in natura ciò che passa è andato ( perdonate l'italiano non lineare)

mentre in una "sistama chiuso" come le nostre vasca i nutrienti rimangono "in sospensione " per molto più tempo

scordiamoci di riacreare la natura così com'è NON POSSIAMO,
dobbiamo accontentarci di avvicinarci il più possibile, ma nel fare ciò credo sia indispensabile calcolare il "sistema chiuso"
Vecchio 09-09-2005, 11:41   #17
tiburon
Protozoo

Feedback 0/0%

Il punto fondamentale è che sul reef tutti questi "chili" di nutrimento sono vivi e quindi non inquinano nel nostro acquario invece se arriva qualcosa di vivo resiste ben poco, e quello che resiste è troppo grosso per essere "mangiato" da un'acropora.
E poi siete così sicuri che le acropore mangino così come lo intendiamo noi?
e cioè catturano una preda, la ingeriscono, la "digeriscono" la demoliscono chimicamente e ne traggono gli amminoacidi gli zuccheri e le sostanze che gli servono per la crescita.
Secondo me è più verosimile pensare visto la semplicità dei polipi che al massimo catturino degli organismi unicellulari o poco più molto piccoli più facili da "digerire"
A mio avviso tutto quello che noi possiamo dare fisicamente da mangiare compreso il pappone ha delle particelle troppo grosse e complesse per poter essere utilizzate da un'acropora, certo in modo indiretto va sicuramente a nutrire la flora batterica generale che comunque è utile.
Sono più dell'idea di avere un bel refugium che da solo riesce a fornire una disceta quantità di cibo vivo in maniera costante e avere l'acqua con il giusto quantitativo di oligoelementi e elementi puri a disposizione diretta dei coralli che ci attingono senza troppa fatica.
Vecchio 09-09-2005, 11:55   #18
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rck300
Visto che questo per me è il vero nocciolo della questione, provo a porre qualche domanda, magari col rischio di scrivere una cavolata esendo un quasi neofita. Allora, se questi sono i risultati dello studio, risulta sensato dire che uno schiumatoio non è mai grande? Cioè io butto tanto cibo (per esempio rotiferi e phytoplancton), spengo lo schiumatoio per un tot di tempo, i polipi dei coralli banchettano, e poi lo riaccendo per esportare quello che non è stato usato. Per quanto riguarda il ricambio d'acqua si potrebbe pensare ad un cambio sostanzioso (50%?) alla settimana con acqua deionizzata sufficientemente "maturata". Che ne dite? Per quel che mi riguarda sono quasi assolutamente certo che i coralli devono mangiare; i miei stanno molto meglio ora di quanto non lo stessero quando li tenevo a "bacchetta" con lo zeovit. Il punto forse è di fare il possibile affinchè il "nutrimento" non si trasformi in "nutrienti". Ciao! Per favore illuminatemi perchè mi vorrei fare il BUBBLE KING!
tutto corretto....ovvio..berlinese spinto..

resta da sapere cosa dare da mangiare e quanto..??

facile..no ??
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 13:09   #19
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Città: bussero (mi)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

Originariamente inviata da Axterix
NON MI DICE PERO' ....QUANTO di questo Cibo, sia effettivamente assorbito ????
mi collego a quanto dici tu e Tiburon sotto.
Disponibile non significa utilizzato. Anche io nel congelatore ho 10 kg di salsicce ma non significa che me le mangio tutte insieme
La domanda quindi diventa:
come stabilire se il nutrimento che sto immettendo in vasca è sufficiente / troppo / poco?
Si potrebbe immaginare di prendere a riferimento uno o più parametri e monitorarli?
Faccio un esempio: se il parametro fosse il livello dei fosfati, potrei immaginare di monitorarli in continuo, magari tramite un opportuno fotometro, che all'occorrenza dosa o sospende l'erogazione di nutrimento?
ciao
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2005, 13:27   #20
Axterix
Ciclide

Città: milano
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axterix

Originariamente inviata da rveronico
Si potrebbe immaginare di prendere a riferimento uno o più parametri e monitorarli?
Corretto, peccato che tendiamo a considerali come "inquinanti" al di sopra di una certa soglia e quindi da eliminare al più presto.

ma come fai a nutrire senza inquinare ? e in quanto tempo si nutrono i nostri ospiti? ? di conseguanze quanto tempo dovro' tenere "inquinata" la vasca ???

domande, domande....sempre domande.......mi piace !!!

Tag
acqua , cibo , kili , pulita
Opzioni
Visualizzazione