Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-09-2005, 19:38   #11
CatFish
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mmmm non so cosa dire... aspettiamo chi ne sa più di me... cioè tutti..
CatFish non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2005, 19:39   #12
Lupus
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lupus

ehheheheheheeh ok che acquario hai??
Vecchio 06-09-2005, 19:46   #13
CatFish
Avannotto

Feedback 0/0%

tornando al Topic di alessandro:

si, la preparazione c'è.
I pesci sono l'ultima cosa da inserire in un acquario. Ma forse la prima a cui pensare.
Devi decidere come costruirgli l'ambiente attorno, e vedere se i pesci che hai scelto stanno bene nel litraggio che potrai dargli.

poi i valori dell'acqua.
poi scegliere ipoteticamente le piante da abbinare ai pesci e alla temperatura che dovrà essere compatibile con pesci e piante.

in realtà queste cose sopraelencate vanno fatte e pensate insieme...

poi inizi l'allestimento:
fondo fertilizzante, poi ghiaino o sabbiettina a seconda dei pesci, poi piante, sassi o radici (sassi verificati che non siano calcarei e radici bollite), preparare il filtro, decidere o meno se e quando mettere la CO2 (utilissima per le piante)

poi acqua e batteri e filtro in funzione

il filtro per attivarsi ha bisogno di tempo, almeno 30 giorni, in cui l'acqua del tuo acquario girerà libera tra piante e arredamento.
ogni tanto un micro pezzettino di cibo per pesci in modo da aiutare i batteri nella maturazione.

poi passate almeno 3 settimane fare i test dell'acqua, o portare un po' d'acqua al negozio.
Una volta che hai i valori e che i NO2 sono a zero porta a casa un paio di pesciolini e mettili dentro, e dopo qualche giorno altri ... il filtro anche se già attivo ha bisogno di "imparare" a gestire ilc arico di sporco prodotto dia pesci per questo è consigliabile l'inserimento a gradi.

è una cosa non difficilissima, ma come ogni creazione di mondi, ha bisogno di molti libri e molta pazienza.
CatFish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 20:13   #14
Lupus
Guppy

Feedback 0/0%

giustissimo CatFish!!
Vecchio 06-09-2005, 20:23   #15
Alessandro84
Protozoo

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Alessandro84

Iniziamo con le domande:
CO2 sarebbe?
NO2 sarebbe?
Quindi prima compero l'acquario con le piante e il "terreno". una volta preparato il tutto faccio analizzare l'acqua e poi gli eventuali pesci!
Cmq metterò sicuramente i neon, posso metterli subito o prima mi consigliate altri pesci? Che tipo di piante e terreno ci vuole? e come quantità?
Alessandro84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 20:34   #16
emanuele323
Ciclide

Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

Quote:
CO2 sarebbe?
anidride carbonica la consumano le piante per svolgere la fotosintesi ........la si puo somministrare in diversi modi ,con metodi fai da te( leggi gli articoli di acquaportal ) oppure acqistare appositi kit con bombole e diffusori............è molto utile per le piante crescono piu velocemente e meglio soprattutto se ne metti molte
Quote:
NO2 sarebbe?
nitriti........sostanza nociva che si forma dalla decomposizione dei detriti organici nell'acquario ( IL CICLO DELL'AZOTO) è necessario averne sempre un valore prossimo allo 0.....per far cio dopo aver avviato l'acquario e il filtro devi aspettare un mesetto che appunto il filtro maturi e possa eliminare gli NO2
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 20:45   #17
emanuele323
Ciclide

Città: mirandola (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a emanuele323

per il fondo ti consiglio di mettere prima uno strato fertilizzato ( es. dennerle deponit mix) di qualche centimetro, piu alto nel retro e a scendere nella parte frontale sopra del ghiaino di piccola granulometria non calcareo ( es. ghiaia o sabbia di quarzo) complessivamente devi raggungere un'altezza di almeno 5-6 cm nella parte piu bassa.............poi inserisci l'acqua e le piante..........dopodiche con i vari test rilevi i valori ( o compri i test o li fai fare dal negoziante) e in base ai tuoi valori inserisci certe tipologie di pesci o correggi i valori finche non saranno tali da poter ospitare pesci di un determinato habitat.
PRIMA DI METTERE I PESCI ASPETTA IL MESETTO DI TEMPO.
come piante dipende da che tipo di illuminazione hai a disposizione e CO2, la quantità non ha limite perchè piu piante ci sono e meglio è (certo ci deve anche essere spazio per i pesci ).
spero di esserti stato d'aiuto...se hai bisogno chiedi pure
emanuele323 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 22:00   #18
Alessandro84
Protozoo

Feedback 0/0%

Ma prima di mettere i pesci, non devo comunque mettere alcuni prodotti???
Cmq via, ho già un idea + chiara della situazione!
Vecchio 06-09-2005, 22:07   #19
Lupus
Guppy

Feedback 0/0%

ei ei piano allora prima di tutto!!! devi fertilizzare il substrato e poi mettere il ghiaietto!!! dopodichè otrai mettere delle roccie o legni!!! una volta allestito tutto!! e messo l'acqua mi raccomando mettila con una pentola in acquario o se no stesso l'acqua fa muovere tutto il substrato con gravi conseguenze!!metti dei prodotti per creare la flora batterica e un prodotto per trattare l'acqua poi aspetta 2 3 settimane misura tutti i valori!! e poi inserisci le piante opo una 20 di giorni se tutto va bene e i valori sono ok! potrai inserire i pesci!! non son se sono stato chiaro cmq sul portale potrai trovare molti manuali!
Vecchio 06-09-2005, 22:11   #20
Alessandro84
Protozoo

Feedback 0/0%

Si grazie 1000! cmq man mano che andrò avanti vi chiederò, così da avere risposte + dettagliante su argomenti mirati!
Rispondi

Tag
acquario , info
Opzioni
Visualizzazione