Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 07-10-2008, 08:29   #11
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Da quello che leggo sui forum pero' nn mi trovo x niente con quello che mi dice il mio negoziante....A CHI DEVO SENTIRE?????
beh, se i consigli del tuo negoziante ti hanno portato a questo punto... penso che la risposta venga da sè!!!

cent_75, compila in modo DETTAGLIATO il profilo (guarda il mio come traccia) e poi iniziamo a parlare del tuo acquario.

Intanto, se vuoi, leggi qui: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Vecchio 07-10-2008, 08:41   #12
umberto82
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Innanzitutto prima di iniziare a fare modifiche prova a cambiare negoziante!
L'acquario si inizia dal fondo, che a mio parere è la cosa più importante per la riuscita di un buon plantacquario.
La Co2 è indispensabile per far crescere rigogliose le piante.
L'acqua ad osmosi è preferibile rispetto a quella del rubinetto per ovvi motivi.
Il fritto misto in vasca non va mai fatto.
Potresti prendere in considerazione l'idea di inizare tutto d'accapo tenendo ovviamente qualche pescetto ma facendo le cose per bene e soprattutto CAMBIA NEGOZIANTE che probabilmente non è adatto nemmeno a vendere solo pesciolini rossi (tutto il rispetto per loro)!
umberto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 08:41   #13
umberto82
Guppy

Feedback 0/0%

Innanzitutto prima di iniziare a fare modifiche prova a cambiare negoziante!
L'acquario si inizia dal fondo, che a mio parere è la cosa più importante per la riuscita di un buon plantacquario.
La Co2 è indispensabile per far crescere rigogliose le piante.
L'acqua ad osmosi è preferibile rispetto a quella del rubinetto per ovvi motivi.
Il fritto misto in vasca non va mai fatto.
Potresti prendere in considerazione l'idea di inizare tutto d'accapo tenendo ovviamente qualche pescetto ma facendo le cose per bene e soprattutto CAMBIA NEGOZIANTE che probabilmente non è adatto nemmeno a vendere solo pesciolini rossi (tutto il rispetto per loro)!
umberto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 08:54   #14
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
umberto82, io farei un ulteriore passo indietro: prima si decidono i pesci che si vogliono tenere (o il tipo di acquario che si vuole realizzare), poi si compra la vasca adatta, si sceglie la parte tecnica funzionale al compito e poi si inizia a pensare a fondo, piante, acqua, arredi...
Vecchio 07-10-2008, 08:54   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
umberto82, io farei un ulteriore passo indietro: prima si decidono i pesci che si vogliono tenere (o il tipo di acquario che si vuole realizzare), poi si compra la vasca adatta, si sceglie la parte tecnica funzionale al compito e poi si inizia a pensare a fondo, piante, acqua, arredi...
Vecchio 07-10-2008, 10:19   #16
Mizar
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 1
Feedback 0/0%

Diciamo che in linea di massima, non so se mi fiderei a tornare da un negoziante che dice che le CO2 è solo per estetica...

Provo a darti alcune dritte, io sono un neofita ma qua dentro ho trovato ottimi consigli che ti rigiro, che mi hanno permesso di ottenere buoni risutati con un acquario commerciale e tanta voglia di fare, che anche tu hai.

Tanto per cominciare andrei a rivedere il filtro. Il carbone non va sempre usato, al contrario. Si usa solo per brevi periodi ed in casi particolari, ad esempio quando immetti un medicinale in vasca. Normalmente non va utilizzato.

Filtro:
Il filtro deve contenere:
spugna per filtraggio meccanico, lana di perlon per lo stesso motivo e cannolicchi, che non andranno mai toccati ma solo sciacquati di tanto in tanto, per il filtraggio biologico.

Non so se inizierai da capo, ma se mai lo farai, i pesci inseriscili almeno un mese dopo l'avvio. Inserisci subito le piante invece, che avranno bisogno di CO2 per una crescita rigogliosa. Personalmente non la uso e ho discreti risultati.

Pesci:
Leggo che hai molti pesci per le dimensioni della tua vasca, fossi in te inizierei a inserire 4-5 pinnuti e vedere come va. L'aggressività che hanno alcuni tuoi pesci può essere dovuta alla "lotta per lo spazio".

Alimentazione:
Non esiste una regola aurea, ma in genere si consiglia di alimentare i pesci poco e spesso. Nutrirli ogni 3 giorni come suggerito dal negoziante mi sembra un'esagerazione. Prova a somministrare zucchine e piselli sbollentati di tanto in tanto.

Ripeto che sono un neofita. Non uso la CO2, uso solo acqua di rubinetto, non uso l'aeratore ed ho un' illuminazione ridicola. Nonostante la spesa minima ho registrato un solo decesso, anche se sospetto che il pesce fosse malato fin dall'acquisto. Fertilizzo ad 1/3 delle dosi consigliate e cibo 2/3 volte al giorno i pesci con un pizzico di mangime e verdura qualche volta.
Nonostante l'equipaggiamento "base" i miei pesci si stanno riproducendo così come le red cherry e sembrano godere di ottima salute. Anche le piante stanno benone, dopo due mesi ho capito quelle che non potevo mantenere a causa soprattutto dell'illuminazione e le ho tolte.

Non mollare, una vasca da 100 litri dà molte possibilità anche a chi ha appena iniziato. Leggi molto e non essere impaziente. Chiedi molto, io stesso ho stressato spesso l'anima ai frequentatori del forum, e sicuramente lo farò ancora.

Ovviamente chiedo ai più esperti di correggere eventuali errori che ho scritto.
Mizar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2008, 10:19   #17
Mizar
Guppy

Feedback 0/0%

Diciamo che in linea di massima, non so se mi fiderei a tornare da un negoziante che dice che le CO2 è solo per estetica...

Provo a darti alcune dritte, io sono un neofita ma qua dentro ho trovato ottimi consigli che ti rigiro, che mi hanno permesso di ottenere buoni risutati con un acquario commerciale e tanta voglia di fare, che anche tu hai.

Tanto per cominciare andrei a rivedere il filtro. Il carbone non va sempre usato, al contrario. Si usa solo per brevi periodi ed in casi particolari, ad esempio quando immetti un medicinale in vasca. Normalmente non va utilizzato.

Filtro:
Il filtro deve contenere:
spugna per filtraggio meccanico, lana di perlon per lo stesso motivo e cannolicchi, che non andranno mai toccati ma solo sciacquati di tanto in tanto, per il filtraggio biologico.

Non so se inizierai da capo, ma se mai lo farai, i pesci inseriscili almeno un mese dopo l'avvio. Inserisci subito le piante invece, che avranno bisogno di CO2 per una crescita rigogliosa. Personalmente non la uso e ho discreti risultati.

Pesci:
Leggo che hai molti pesci per le dimensioni della tua vasca, fossi in te inizierei a inserire 4-5 pinnuti e vedere come va. L'aggressività che hanno alcuni tuoi pesci può essere dovuta alla "lotta per lo spazio".

Alimentazione:
Non esiste una regola aurea, ma in genere si consiglia di alimentare i pesci poco e spesso. Nutrirli ogni 3 giorni come suggerito dal negoziante mi sembra un'esagerazione. Prova a somministrare zucchine e piselli sbollentati di tanto in tanto.

Ripeto che sono un neofita. Non uso la CO2, uso solo acqua di rubinetto, non uso l'aeratore ed ho un' illuminazione ridicola. Nonostante la spesa minima ho registrato un solo decesso, anche se sospetto che il pesce fosse malato fin dall'acquisto. Fertilizzo ad 1/3 delle dosi consigliate e cibo 2/3 volte al giorno i pesci con un pizzico di mangime e verdura qualche volta.
Nonostante l'equipaggiamento "base" i miei pesci si stanno riproducendo così come le red cherry e sembrano godere di ottima salute. Anche le piante stanno benone, dopo due mesi ho capito quelle che non potevo mantenere a causa soprattutto dell'illuminazione e le ho tolte.

Non mollare, una vasca da 100 litri dà molte possibilità anche a chi ha appena iniziato. Leggi molto e non essere impaziente. Chiedi molto, io stesso ho stressato spesso l'anima ai frequentatori del forum, e sicuramente lo farò ancora.

Vecchio 07-10-2008, 11:34   #18
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Mizar, non ci sono errori, ma i consigli sono generici, per esempio scrivi "inizierei a inserire 4-5 pinnuti"... quali pinnuti? Se fossero 4-5 scalari, oppure altri ciclidi aggressivi, sarebbero già troppi... se fossero incompatibili con i suoi valori acqua peggio che peggio!!!

cent_75 deve prima dirci cos'ha in vasca (valori acqua, filtro, lampade, fotoperiodo, fertilizzanti, fondo, etc.) e poi fare chiarezza su quello che ne vuole fare.
Poi potremo dare conisgli MIRATI SULLA SUA VASCA... non trovi che risulteranno più utili?
Vecchio 07-10-2008, 11:34   #19
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Quote:
Mizar, non ci sono errori, ma i consigli sono generici, per esempio scrivi "inizierei a inserire 4-5 pinnuti"... quali pinnuti? Se fossero 4-5 scalari, oppure altri ciclidi aggressivi, sarebbero già troppi... se fossero incompatibili con i suoi valori acqua peggio che peggio!!!

cent_75 deve prima dirci cos'ha in vasca (valori acqua, filtro, lampade, fotoperiodo, fertilizzanti, fondo, etc.) e poi fare chiarezza su quello che ne vuole fare.
Poi potremo dare conisgli MIRATI SULLA SUA VASCA... non trovi che risulteranno più utili?
Vecchio 07-10-2008, 11:40   #20
Mizar
Guppy

Feedback 0/0%

Giusto Paolo, sono volontariamente generici anche perchè oltre non mi azzardo.

Chiaramente vanno scelti pesci compatibili tra loro e con i valori dell'acqua, ma lascio a voi i chiarimenti di queste cose perchè non sono così ferrato sull'argomento.

Buon forum !!
Rispondi

Tag
sono
Opzioni
Visualizzazione