Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02-10-2008, 11:28   #1
kakashi
Discus

L'avatar di kakashi

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Annunci Mercatino: 0
Ricette per un buon Pastone

RICETTA PASTONE DI KAKASHI

Volevo scrivere due mie ricette di pastone per discus così da aiutare tutti quelli che desiderano fare da se il tutto per i nostri amati pesciozzi.

PASTONE A BASE DI CUORE

Ingredienti
1- Cuore (di Bue, Vitello o Manzo)
2- Gamberetti Freschi (importante che non siano surgelati!)
3- Carote
4- Spinaci
5- Spirulina ( io preferisco di gran lunga quella in polvere 100% pura, per esempio quella della SHG è eccellente)
6- Colla di pesce

Quantità

Per la quantità non c'è una quantità precisa da mettere. Io metto per 300gr di pastone circa 100gr di cuore 100 di gamberetti e il restante verdure, ma si può tranquillamente cambiare queste dosi senza alcun problema.

Modalità di preparazione
- Prima di tutto dobbiamo elimare tutta la parte grassa del cuore facendo attenzione anche a levare tutti i pezzettini bianchi e nervetti. Dopo aver fatto tutto ciò tagliamo a cubetti il cuore in modo da tritare o frullare il tutto con più facilità
- Togliamo il carapace ai gamberetti e leviao tutta la corazza e le zampette in modo che ci rimanga solo la parte morbida.
- Le carote vanno cotte in maniera da renderle più morbide e ci teniamo il brodo di cottura che ci servirà in seguito per la colla di pesce
- Gli spinaci generalmente non li cuocio mai tantissimo ma li faccio stare a bagno nell'acqua 2 minuti fin quando diventano belli morbidi
- Di spirulina ne potete mettere quanta ne volete ovviamente senza esagerare con le dosi. Io per 300gr di pastone metto circa mezzo cucchiaio da te di spirulina della SHG
- La colla di pesce è la parte più delicata in quanto se se ne mette troppa i pesci non la mangiano o se ne mette troppo poca si sfalderà in acqua inquinando molto.Dobbiam sciogliere la colla in pochissima acqua e per l'acqua sarebbe meglio utilizzare il brodino che ci è rimasto dopo la cottura della parte vegetale. Generalmente io per 300gr di pastone metto circa 3 cucchiaini di colla denso quasi come il miele (quello liquido per intenderci).

Per comodità prima frullo la parte animale perchè è quella più "robusta". Uso il frullatore perchè non ho un robot ba cucina per tritare tutto ma potete scegliere entrambi i metodi a voi la scelta.
Dopo aver frullato la parte animale potete iniziare a mettere tutta la parte vegetale e la spirulina, quando l'impasto diventerà bello omogeno come un "budino", sicuramente sarà più denso, sarà pronto. Ora non resta che preparare la colla di pesce e metterla in quantità descritta prima e rimescolare accuramente il tutto. Dopo questo non ci resta che spalmare tutto alto circa 5mm su carta da macellaio oppure mettere il tutto dentro una busta per alimenti. Ovviamente l'altezza non è fondamentale ho solo scelto 5mm perchè così dopo il congelamento si può spezzare molto più facilmente. Magari per aiutarvi in questo dopo che si è leggermente congelato potete rigarlo in modo da spezzare la dose che vi serve molto facilmente.

PASTONE A BASE DI PESCE

L'unica cosa diversa per questo pastone è che si usa il pesce al posto del cuore.
Come pesce potete usare del pesce azzurro. Io uso lo sgombro che è privo di scaglie e ai tempi me lo ha consigliato pure il Michael (il nostro moderatore Michele)
Il procedimento è identico al precedente!

Io darei il pastone a base di cuore quando i discus sono ancora piccoli quindi in piena fase di crescita. Poi quando superano questa fase personalmente diminuirei molto questo pastone e darei quello a base di pesce.
Ovviamente potete usare entrambi i pastoni anche per variare la dieta!!!

EDIT

Aggiungo un'altra ricetta che mi ha consigliato il michele.

PASTONE ALLA MICHAEL STYLE

Questo pastone è molto facile da fare in quanto non contiene verdure. Alcuni pensano che sia molto melgio perchè non inquina in quanto non contiene liquidi presenti nei vegetali

Ingredienti

1- Pesce Azzurro (io uso lo sgombro perchè è più facile da pulire dalle lische e non ha scaglie)
2- Gamberetti freschi
3- Spirulina

Preparazione

la preparazione è identica alle altre. il vantaggio di questo pastone è che potete evitare la colla di pesce in quanto la consistenza è gia solida.

Tag
buon , pastone , ricette
Opzioni
Visualizzazione