Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
...io mi dissocio senza problemi dal gruppo che tu dici...
..per le mie esperienze personali (e non per sentito dire)....
...la "spolveratina" mai....
...il DSB classico va bene...
...va bene anche il semi-dsb (con sabbia viva)....
mha, sarà che io anni fà non usai la sabbia viva, ma se non toglievo velocemente i 6/7 cm. che misi, i nitrati andavano alle stelle....................io resto dell'idea che la spolverata non crea problemi in assoluto.
Emio, mi puoi spiegare quali problemi potrebbe dare la spolveratina secondo te?
Ero quasi convinto a mettercela ma mi fai venire dei dubbi!
Comunque vasche che girano bene senza problemi con 4-5 cm di sabbia ne stiamo vedendo diverse. Questo sarebbe il semi-DSB?
8 cm SONO già un dsb, in quello strato avviene senza problemi nitrificazione/denitrificazione e relativo insediamento di animali utili al sistema....
Anzi, secondo me con la sabbia il giusto strato è proprio quello, perchè ti consente margini di manovra anche con fonti di carbonio aggiuntive senza avere crolli eccessivi e male ammortizzabili dal sistema relativi al consumo di ossigeno....
Rama...
..mi hai tolto le lettere dalle dita....
...aggiungo, anche se ormai lapalissiano, che la famosa spolveratina crea solo problemi proprio perche' la situazione non è quella descritta sinteticamnete da Rama il tosco....
Rama...
..mi hai tolto le lettere dalle dita....
...aggiungo, anche se ormai lapalissiano, che la famosa spolveratina crea solo problemi proprio perche' la situazione non è quella descritta sinteticamnete da Rama il tosco....