|
Originariamente inviata da Dario-the-best
|
|
Originariamente inviata da lusontr
|
Dario-the-best, metti in firma no ai pesci rossi e a quelli colorati artificialmente e poi esalti i ramirezi che per la maggior parte (ossia quelli colrati che tanto apprezzi) sono modificati geneticamente?
|
scusami tanto ma io i ramirezi in bianco e nero come dici tu non li ho ancora trovati
|
Ciao Dario,sicuramente anche i Ram sono molto belli,anche se,anni fa veniva considerato un pesce non proprio facile da allevare,in quanto,molto sensibile ai valori dell'acqua.Ricordo che un amico mi disse che capiva quando nel suo acquario c'era qualcosa che non andava,in quanto,i primi a manifestare sofferenza erano proprio i Ramirezi.Pero',purtroppo,dove arriva la mano dell'uomo crea problemi.
Mi spiego:di Microgeophagus ramirezi,si sono create molte selezioni.Queste selezioni,diciamo cosi' "spinte",hanno sicuramente indebolito questo bel ciclide.
Personalmente,in passato ho avuto dei Ram,che avevano anche deposto in vasca di comunita'.
Pero',spesso capita di vedere esemplari bellissimi dal nostro negoziante,li acquistiamo e li portiamo a casa.
Magari,senza quarantenarli,li mettiamo nei nostri acquari dove i soggetti non si presentano piu' splendidi come in negozio,ma manifestano delicatezza e propensione a malattie tipo tubercolosi ittica o la stessa malattia del buco,e anche a molte parassitosi da protozoi e vermi, con consegueti perdite dei soggetti.
Credo che Lusontor,nel suo intervento voleva dire questo,cioe' che:la modificazione genetica che questi pesci hanno avuto,per mano dell'uomo,per farli essere piu' grandi,piu' colorati, ecc. ecc.,ha notevolmente indebolito il Ram,che mi sembra gia' di ricordare non essere un pesce molto longevo,credo infatti raggiunga appena i 2 anni di vita,e che a temperature superiori a 27-28°C,muore ancora prima.
Detto questo,confermo che e' comunque uno dei piu' allevati pesci in acquario.