Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ma che strappata...era poggiata,non ho tirato proprio nulla...avendo il dsb di 15 centimetri ...era porprio poggiato sulla sabbia già reciso sotto la tridacna.
cmq l'animale pare stare bene risponde in maniera attiva alla minima ombra...
cristian,allora io ti posso dire che era come se fosse stato espulso...reciso in maniera perfetta.Il bisso viene creato dalla ghiandola bissale...in teoria sta ghiandola c'è ancora...quindi potrebbe essere anche che lo stia facendo...
se non si infetta dove è reciso e non ci sono animaletti che la attaccano nella parte lesa si rigenera...in quelle condizioni forse ora è il caso di spostarla dalla sabbia dove vivno tantissimi di vermi (se ben maturo)che possono attaccarla IMHO
l'ho già messa su una roccetta...l'unica cosa che mi preoccupa è il sifone inalante più dilatato del normalene che indica l'avvicinarsi della morte dell'animale...è un fenomeno che si chiama gaping,non so se ne avete mai sentito parlare...
l'unica cosa che non riesco a capire è come sia stato possibile che sto coso era sotto di lei bello già staccato ...come se fosse stato tagliato con un bisturi ...non riesco a capire perchè...mica ho fatto forza per tirarla!??!?figurati io avevo paura anche a sfiorarla....
il consiglio è giusto....
il bisso lo avrebbe perso comunque....
garantiscigli movimento e luce..e vedrai che si riprende....
ho visto tridacne messe molto peggio riprendersi rapidamente...a patto che le condizioni della vasca siano buone....