Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
masgro, beninteso, io non voglio certo criticare il tuo lavoro, però secondo me stai sbagliando. le PL da 18 hanno 19 cm di tubo e in qualsiasi verso le metti non ti copriranno mai bene la vasca. messe come dici te, sempre a occhio, riuscirai a farcene stare al massimo 5, coi relativi riflettori. consumi 100w e illumini male. poi se c'è chi ha fatto di peggio, non vuol dire. visto che sei in faidate con la plafo, la cosa migliore è buttare il telaio che hai fatto e rifarne un altro, fatto come si deve. tieni conto che stai usando delle lampade a fluorescenza e pure di bassa qualità. animali poco esigenti li tiri su sicuramente, però sprechi della corrente, e con quel che costa...
sjoplin, non credevo di illuminare male; dato che uso il forum come riferimento ho cercato in giro nei vari articoli e alla fine ho scelto un compromesso prezzo/qualità; questi nano non mi sembravano male....compresa la vasca del mese:
quegli articoli sono abbastanza datati, e qui le cose van molto in fretta. i nano non sono affatto male, ma è la disposizione dei tubi che non è logica. le PL sono praticamente dei T5 di bassa qualità, e questo indipendentemente dal wattaggio
secondo me, per gli animali che hai intenzione di allevare, le pl sono sufficienti. la disposizione dei bulbi non è delle migliori ma non hai certo la vasca buia.
Ti consiglio caldamente di passare alle HQI, nel senso che la qualità della luce è impareggiabile, anche io pensavo di allevare solo molli all'inizio, ma dopo alcuni mesi si espandono si bruciano uno con l'altro e ho provato a mettere SPS, adesso praticamente ho cambiato idea vorrei togliere tutti i molli, anche perchè gli SPS sono + semplici da allevare se hai una buona tecnica dietro.
gericho, che vuol dire che si bruciano , non ho mai letto di nessuno che aveva avuto problemi di questo genere, o devo pensare che esite un' "altra parte della medaglia" e cioè che con PL il sistema nano è destinato a crollare; non basta prendere molli che non rilasciano sostanze? e poi sto iniziando ora con il nano e passerei alle HQI se questa avventura comincera a piacermi veramente...