Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la pompa, ho tolto quella da 650 e ho messo quella da 400, glli scalari giocano con il getto della pompa e le rasbore a loro volta giocano con gli scalari. non si inseguono e non si mordono.
Effettivamente noto che gli apisto a differenza degli scalari sono molto più aggressivi tra loro.
si sono spartiti 4 diversi punti della vasca. (una zona a testa) e guai a chi la invade.......assisto a inseguimenti e piccoli morsi, ma devo ammetterte che capita raramentre.
li tyengo sotto controllo e in caso levo qualche pescetto...
4Angel,
bhè...direi che gli ospiti son un po troppi.......
ma ditemi una cosa....le pompe di movimento in acqua dolce?io ho un acquario simile al tuo ma a differenza del tuo che è affollato ,il mio è disabitato ,ho piantato un po di Hermiantus cuba e e 4 anubisa 2 nane e due "giganti",il filtro è lo stesso ma noto che sulle foglie ddelle piante si deposita sempre della fluorite.....credo che sia lei ,secondo m è perchè il movimento in acqua è solo superficiale e non arriva in profondita,volendo allevare solo neon e credo neocardine ,secondo voi è utile una pompa di movimento?
secondo me e la mia modestissima esperienza, il movimento in vasca è sempre importante qundi ti consiglio di optare per una pompa di movimento che non dia fastidio e non risucchi i tuoi pescetti ma che crei un pò di movimento.
Il movimento è importante, visto che in tutte le vasche abbiamo una pompa che fa girare l'acqua, poi ci sono pesci che amano le acque mosse e quelli che amano le acque calme, senza contare che troppo movimento disperde co2.... Comunque sia tutto dipende dal tipo di vasca. Con gli scalari io la sconsiglio a priori.
no, scalari non credo ,il mio è più un plantacquario che un acquario ,ma un plantacquario ha comunquè bisogno dei nostri sinpatici amici...come già detto vorrei metterci dei neon anche se ho bisogno di un movimento sul fondo della vasca ma,movimento e fluorite black sand....bhè credo si un connubio indecente...voi che ne dite?
complimenti per gli scalari angel