Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 11-09-2008, 15:34   #11
gericho
Guppy

L'avatar di gericho

Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gericho

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da kurtzisa
prezzi possono oscillare da 1-2 euro in più a pezzo
Non è chiaro in rispetto a quale prezzo ti riferisci

Ma nel prezzo del singolo led che proponi (10€), c'è anche il costo dello spot o quello va preso separatamente?

Quanti gradi ha il fascio degli spot che puoi fornire?

Sul trittico, consigli solo 6 Watt perchè il dissipatore dietro è troppo piccolo?

Che dimensioni e che forma ha il profilo in alluminio?
gericho non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-09-2008, 18:11   #12
kurtzisa
Discus

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Originariamente inviata da gericho
Non è chiaro in rispetto a quale prezzo ti riferisci
costo del singolo led
Ma nel prezzo del singolo led che proponi (10€), c'è anche il costo dello spot o quello va preso separatamente?
cosa intendi per spot? la lente? quella va acquistata separatamente, visto che non ha un costo irrisorio
Quanti gradi ha il fascio degli spot che puoi fornire?
qui ho capito che ti riferisci alla lente, vediamo disponibili o che posso avere sono lenti da 10°, a luce diffusa e non, poi esistono le elittiche che ti creano una striscia di luce, hanno un'apertura di 60x10°
Sul trittico, consigli solo 6 Watt perchè il dissipatore dietro è troppo piccolo?
consiglio 6 watt per il il semplice fatto che, e puoi fare anche tu una prova, un faretto 3x1W o 1x3W, il secondo fa decisamente meno luce del primo, più corrente passa, più il led è stressato non è conveniente per il poco aumento di luminosità che ha. Discorso dissipazione c'entra pure quello, so che a 700mA i trittici che uso io funzionano, il problemi è DOVE li metti a funzionare? passaggio d'aria forzata? ambienete umido?
Che dimensioni e che forma ha il profilo in alluminio?
quando avrò quella famosa pagina web metto una foto, il profilo è circa 3x2cm, ampia superficie di dissipazione, costruito in modo tale che la luce venga indirizzata in maniera ottimale, possibilità di mettere copertura in vetro (non molto pratica per lunghi profili) oppure in un materiale che diffonde la luce con una diminuzione del flusso del 3-5% circa (per via della diffusione), tappi laterali per la chiusura (non è ermetica), vernice di protezione (ha un costo in base a quanta ne devo usare, siamo sui 4€)
Vecchio 11-09-2008, 20:09   #13
Danilo Ruscio
Pesce rosso

L'avatar di Danilo Ruscio

Città: Latina
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ma di led rebel come quesllo del link quanti ne servirebbero? ovviamente devo prenderne altri blu e royal blu quanti devono essere rispetto i bianchi?

http://www.luxeonstar.com/luxeon-reb...00ma-p#172.php
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2008, 21:40   #14
Danilo Ruscio
Pesce rosso

L'avatar di Danilo Ruscio

Città: Latina
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ovviamente il link non funziona comunque sto parlando di led rebel da 145lm
Danilo Ruscio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 09:34   #15
gericho
Guppy

L'avatar di gericho

Feedback 0/0%

Quote:
il problemi è DOVE li metti a funzionare?
Beh i nostri led sono alimentati a frazioni di Ampere e come voltaggio siamo al massimo a 12V, vogliamo paragonare la pericolosità a una HQI che solo all'innesco dell'arco viene iniettata una tensione di 300000 V ? Aluni utenti tengono queste lampade da 400W a 7cm dall'acqua con lumenarc senza vetro di protezione...

Quote:
ho anche degli uv-a (costosissimi) a 380nm che danno fluorescenze sbalorditive alla vasca.
"Costosissimi"?
http://www.led-tech.de/en/High-Power...82_120_79.html
A me sembra costino come gli altri... e comunque non so se sono tanto salutari per i nostri animali...

Quote:
consiglio 6 watt per il il semplice fatto che, e puoi fare anche tu una prova, un faretto 3x1W o 1x3W, il secondo fa decisamente meno luce del primo, più corrente passa, più il led è stressato non è conveniente per il poco aumento di luminosità che ha.
Parlando dei Seoul, se a 350mA da 1, a 1000mA da 2,3, 130% in + di luminosità, non mi sembra "il poco aumento di luminosità", ( Vedi lo schema sotto) capisco benissimo che 3 fanno più luce di 1, ma costano il triplo, e prendono il triplo di spazio, cosa molto importante in un nanoreef.

Quote:
il profilo è circa 3x2cm
mi sembra un po' pochino per dissipare 3 watt. la mia idea è proprio quella di creare un dissipatore "grande", che tra l'altro non costa tanto, siamo sulle 20€ massimo, e si avrebbe una dissipazione totale, vengo dal campo dell'overclocking dove si dissipano 100W su una superficie unica microscopica di 7mmX10mm...
Vecchio 12-09-2008, 10:35   #16
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Città: Verona
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

gericho,

Il profilo di cui parla fabio e largo 3, alto 2 e lungo quanto vuoi. Ti assicuro che é piú che sufficiente a dissipare i led che uso io. Io lo uso per la fascia blu centrale. Diciamo che ti permette di fare un similneon con i led, tanto per capirci.

Io non sono d'accordo con l'aletta unica, perché secondo me l'aletta deve rimanere il piú possibile vicino al punto dove generi il calore. Questo implica che o metti le lenti a tutti i led, o hai i led senza lenti a una diversa altezza (parlo sempre della mia plafo).

I trittici che mi ha dato fabio anno ogniuno la sua aletta, e da quando é stata fatta tutta la plafo lavora senza ventilazione forzata, perché non ho ancora avuto il tempo di finirla. Secondo me é la soluzione migliore, avere una aletta per ogni punto luce e poi la ventilazione complessiva.

I problema dei led in ogni caso, come diceva Fabio, é la selezione. Se non prendi quelli selezionati l'effetto é orrendo. Ho visto una plafo con led bianchi tutti della stessa rolla, ma non selezionati. Se guardi un led solo alla volta dici che sono tutti bianchi, se li accendi tutti insieme ti rendi conto dell'effetto strano che ottieni. Da qui il costo elevato.

Ma se uno fa due conti, spende adesso per non spendere piú, e risparmiare anche in altre aree (refrigeratore, ad esempio).

Saluti

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
thecorsoguy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 10:51   #17
gericho
Guppy

L'avatar di gericho

Feedback 0/0%

Quote:
I problema dei led in ogni caso, come diceva Fabio, é la selezione. Se non prendi quelli selezionati l'effetto é orrendo. Ho visto una plafo con led bianchi tutti della stessa rolla, ma non selezionati.
Quelli che hai visto erano degli High Power led o dei led normali? Stento a credere che un led che costa 8 euro abbia differenze così sostanziali come hai rilevato te, potrei capirlo su quelli da 15cent

Quote:
Il profilo di cui parla fabio e largo 3, alto 2 e lungo quanto vuoi. Ti assicuro che é piú che sufficiente a dissipare i led che uso io
Sono d'accordo in parte, se dovessi alimentarli al massimo diventerebbero dei fornalletti credo, hai modo di misurare la temperatura sul dissipatore? I tuoi son opilotati a 500mA vero? La mia schelta di montare tutto su un unico dissipatore è data dalla superfice molto + grande di dissipazione per cui sarebbe possibile omettere anche la ventola e soprattutto, non servirebbe darsi al fai date e usare materiali poco consoni come il legno, si crerebbe una struttura sicura ma anche bella e professionale da vedere.
Comunque non è per forza necessario fare come dico io... ci mancherebbe ognuno può fare come meglio crede, la mia intenzione era di dare (a me per primo) un infarinata generale su questa nuova tecnologia e pubblicare i miei appunti.
Vecchio 12-09-2008, 10:59   #18
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Feedback 1/100%

Bhe, sul legno non mi trovi che d'accordo. L'ho usato solo perché era per me la soluzione piú rapida. Ricoperto di inox proprio per cercare di evitare problemi.

Ti misureró le temperature, forse proprio questa sera.

I led sono i solito, credo cree Royal Blu (Fabioooooooooooooooooo!!!!!!!!!!) alimentati anche loro a 750mA.

Tutta la mia plafo lavora 750mA. Non la porto oltre perché non ne ho bisogno.

Si fa, ovviamente, per parlare.....

Ciao

Luca
"Prima che l'uomo comparisse sulla Terra, le stelle già risplendevano. E continueranno a splendere anche dopo la sua scomparsa. Gli uomini durante la loro vita guardano il Mare delle Stelle pensando al proprio futuro" (Galaxy Express 999)
Vecchio 12-09-2008, 11:15   #19
Andrea Tallerico
Discus

L'avatar di Andrea Tallerico

Città: Creazzo
N° Acquari: 0 per ora
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Andrea Tallerico Invia un messaggio tramite Skype a Andrea Tallerico

ragazzi mi sa che siete riamsti in 2 a parlare chiunque legga questo topi c diventa pazzo .
sembra arabo
Andrea Tallerico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2008, 11:17   #20
thecorsoguy
Discus

L'avatar di thecorsoguy

Feedback 1/100%

Scusa, mi sono accorto di non aver risposto alla tua domanda, l'avevo interpretata male.

Erano power led e le differenze ci sono eccome. Anche sul sito che hai citato tu, se guardi i led bianchi, ti accorgi che hanno la temperatura di colore che puó variare da un minimo a un massimo.

Il costo di un led é in parte dovuto alla tecnologia di potenza, che costa cara, e poi in parte alla selezione.

Ciao

Luca
Rispondi

Tag
led , nanoreef , plafoniera , progetto , soppresso
Opzioni
Visualizzazione