che ha senso solo farlo molto alto e in vasche adatte....alcuni fanno un fondo alto anche nei nano ma è un esperiemnto, e ad esempio rama ne va fiero...
altri mettono uno zoccolo di 5 cm prima e sopra appoggiano le rocce....e questo zoccolo dovrebbe essere un buon substrato per batteri utili e altri esseri a cui è affidata parte dell'azione filtrante....e si riempie di vita col tempo....
però io ho troppo timore di fosfati e alghe filamentose....e ti dico che dopo 3-4 mesi ho avuto un'esplosione di alghe calcaree rosa (bellissime e soprattutto ben accette in vasca) che mi hanno totalmente ricoperto il fondo dell'acquario. quindi io ho un fondo rosa-violetto sotto le rocce....e mi piace immensamente.
se la sabbia deve avere un RUOLO in vasca io sono il primo a sostenere tale progetto (ma secondo me il nano è poco adatto, anche se poi col metodo naturale e sabbia spessa hai l'esempio della vasca di gabriele....tutta con metodo naturale...mi piace molto la fauna che ha accumulato col tempo, è davvero una vasca notevole).... se però deve essere solo una soddisfazione per i tuoi occhi e per il tuo senso estetico ti consiglio la spolverata.....dopo 4 mesi dall'avvio della vasca però, quando avrai finito la maturazione e non corri rischi inutili.
sono tutti pareri personali...non ci sono solo io sul forum e ne sono contento....