Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 05-08-2008, 07:38   #1
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele
No riporto l'esperienza di professionisti del settore per cui l'apporto derivante dall'acqua di calcio è irrilevante. La conduttività nei biotopi si aggira intorno ai 12, 7.8, 30, 19, 10.3 ecc... per cui... all'atto pratico anche usano solo osmosi difficilmente in acquario avremo meno. Non travisate le parole... mai affermato che un discus possa crescere senza ASSUMERE sali minerali.
Ora il tuo concetto è più chiaro. A proposito, tra un cambio e l'altro è normale un leggero aumento della conducibilità? Anche cambiando un 20% settimanale solo con osmosi ho sempre una conducibilità intorno a 400/450 microsiemens.... E' colpa dei famosi carbonati che si depositano e ritornano in circolo man mano che si 'addolcisce' l'acqua o il cibo comunque rilascia qualcosina in acqua?
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 08:23   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Beh... mi sembrava scontato pensare che con il cibo, qualunque esso sia, si assumono dei sali.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 11:37   #3
hermes.desy
Ciclide

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 15/100%

Originariamente inviata da michele
Beh... mi sembrava scontato pensare che con il cibo, qualunque esso sia, si assumono dei sali.
Si, accertato questo mi chiedevo se era ragionevole che in una settimana su 350 litri d'acquario i sali rilasciati dal cibo in acqua facessero aumentare la conducibilità di circa 50 microsiemens, oppure c'è qualcos'altro che sta rilasciando sali minerali in acqua.
hermes.desy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 14:23   #4
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

hermes.desy, michele, Grazie mille delle risposte e degli interessantissimi sviluppi che avete fatto prendere al topic!! Speravo mi rispondesse proprio voi!!! Siete gli utenti che più stimo e non mi sono sbagliata!
Quote:
le tue condizioni sono quelle cosiddette OTrAc (Oligo Tropico Acido)
Sì, le ho ricercate appositamente dopo aver letto proprio gli articoli del GAF! Grazie per il link, questo mi era sfuggito!
Allora da domani mi metterò all'opera per trovargli dei compagni.. L'unico problema è reperire dei buoni esemplari, pur essendo di Roma non ho trovato negozi o appassionati che abbiano pesci di qualità. Potreste, magari anche in mp, segnalarmi qualcuno di cui potersi fidare?
Per abituarlo al granulato dovrei lasciarlo a digiuno perchè si ostina a non assaggiarlo nemmeno.. Non gli creerà problemi? Suppongo che data l'ottima salute non dovrebbe, ma preferisco chiedere conferme.
A presto ed ancora grazie di tutto!! -28
valentyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 01:35   #5
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Come promesso ecco qualche immmagine (pessima) del dischetto.
La prima mostra la colorazione anche se ovviamente appare molto più scura di quanto sia la livrea in realtà. E' stata fatta a luci spente.
"Dal vivo" è come l'azzurrino del pinnaggio che si nota in questo scatto.
La seconda, flashatissima, rende meglio la forma..
O meglio, dovrebbe render meglio la forma.. Scusate, appena possibile sarà ridimensionata.
Non fatevi scrupoli a segnalarmi difetti e/o ritardi e, se presenti, se gentilmente mi suggeriste come sopperire ve ne sarei grata.
Come sempre vi sono debitrice

Vecchio 06-08-2008, 08:42   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Non è che sia il massimo come esemplare, consigli... i soliti, cibo di qualità e bilanciato, tranquillità e acqua pulita.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2008, 10:56   #7
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

in due righe michele ti ha detto come crescere nel miglior modo il tuo discus....

P.S:come ti hanno già detto, compra qualche compagno, sennò sarà stressato...
Vecchio 07-08-2008, 22:42   #8
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Michele, come ti dicevo non ho avuto possibilità di scelta Comunque cosa ha che non va oltre all'occhio troppo grande? Mi sembrava carino, potresti farmi notare le imperfezioni così da evitarle nei prossimi che andrò ad acquistare?
Questo esemplare invece ti sembra recuperabile oppure il ritardo è troppo accentuato? Notavo una piccola "incisura" tra musetto e "fronte", raggi della caudale non perfettamente dritti ed occhio non completamente rosso, ti riferisci forse a questi difetti?
Riguardo il cibo somministro a rotazione i seguenti surgelati: chironomus , artemie, pastone. Sto cercando di abituare il dischetto al granulare (SHG arricchito con aglio) ma non lo assaggia neppure, nemmeno dopo una intera giornata di digiuno. Inoltre ho daphnie in gelatina, granulato Tetra prima discus, fiocchi della SHG, granulato della Askoll.. Insomma non c'è verso di fargli mangiare altro! Proverò con i tubifex ma sinceramente dopo questi ho esaurito le risorse.. Qualche idea?
Vivo non ne trovo e cmq non potrei allevarlo in casa..
Grazie a tutti!
Vecchio 08-08-2008, 08:49   #9
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

se il discus è in salute e lo vuoi abituare al granulato lo puoi far stare anche più di un giorno a digiuno senza problemi, se lo tieni a digiuno per un giorno perchè non mangia il granulato e il giorno dopo gli dai il surgelato, il granulato non te lo mangierà mai....
Vecchio 08-08-2008, 10:44   #10
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Dado, grazie!
Scusa l'ingenuità
Ci avevo anche pensato ma dato che è poco tempo che è in vasca, e per giunta solo, non volevo stressarlo troppo con digiuni. Comunque ok, sarà fattto! Non gli darò nulla finchè non accetterà il granulato (povero, con quegli occhioni ti fa una tenerezza! ). Fra il Tetra prima discus e quello della SHG a tuo avviso quale è il migliore? Preferisco il secondo ma so che molti utilizzano il Tetra.
Thanks! ^ ^
Rispondi

Tag
blu
Opzioni
Visualizzazione