Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Albe, non è che le rocce vive sono un optional -05 ...sono il cuore del sistema vasca!Prima studiati bene il progetto che vuoi fare,parti con la maturazione,lascia passare qualche mese e quando avrai valori buoni allora vedrai se inserire una tridacna.Intanto studia le diverse varianti,perchè differiscono tra loro per fabbisogno di luce,movimento,posizionamento ecc.Ad esempio la T.crocea vuole molta luce.la T.squamosa il contrario.Un animale andrebbe scelto quando si è certi di garantirne le condizioni di vita ideali
lucailveru, ,sai che ci sono varianti da vasca a vasca;skimmer o no,tipo di luce,valori degli inquinanti...io ho un pesce piccolo in 115 litri,il sistema non ne risente...ma mia moglie mi stressa perchè dice che è solo e più di una volta voleva regalarmene uno.Io stesso vorrei aggiungere un gobide,ma aspetto.Poi ci sono vaschette piene di pinnuti(ed alghe),o acanturidi presi piccini che presto sono allo stretto...credo ci voglia solo un pò di buon senso e rispetto per degli esseri viventi
in casa propria ognuno è padrone di fare quel che vuole...almeno finchè saremo un Paese libero...credo che molti siano poco informati o seguono il negoziante che deve vendere
lucailveru, è una discussione che abbiamo già fatto e rifatto, ecco perchè qui nel forum si è creata la differenza tra "vasche del mese" e "i vostri nanoreef", dove le prime sono vasche da "prendere ad esempio" quindi allestite e gestite con metodi che seguono la filosofia del nanoportal, e le seconde invece rappresentano semplicemente le vasche degli utenti.......
Poi sta a te valutare.... il discorso pinnuti è primariamente dovuto al fatto che per cercare di tenere i valori ottimali non puoi tenere dentro tanti scagazzoni, altrimenti non avrai mai i valori ottimali appunto, e secondoriamente (ma non per me) ad un fattore etico....già tenere dei pesci abituati a stare in mare rinchiusi in 5 vetri non è il massimo, ma almeno cerchiamo di dargli un ambiente consono dove possano crescere e vivere in modo dignitoso, e non sopravvivere.....
Puoi prendere pure un leone e tenerlo nel giardino di casa, però un conto è tnerelo in una villetta a schiera, un altro è tenerlo in un parco di 10.000 metri quadrati
Albe, ma in che vasca la metteresti? Perchè non ho capito...
è l'oggetto del thread appunto, il decidere che vaschetta e come farla
freeride1, lo so che le rocce sono il cuore del sistema. E per il tuo discorso di fare la maturazione e tutto quanto... sono a un passo prima: quello dello scegliere l'attrezzatura & co!
grazie a tutti per le risposte!
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella
Riccio79, ok x i 150 litri.
Secondo te, sono importanti 150 litri come vasca principale o è uguale se la vasca è meno di 150 litri e i litri mancanti sono sotto forma di rifugio?
__________________ La firma ti è stata rimossa in quanto troppo bella