Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
tempo fa avevo provato a riempire una tanica da 20 litri con10 litri di acqua di mare ,lasciandola aperta perche' si ossigenasse. tuttavia dopo circa 36 ore puzzava di marcio in modo impressionante. se non vi e' movimento superficiale l'acqua non riesce ad ossigenarsi e batteri e plancton muoiono.
altra perplessita' e' il costo. un litro di acqua dall'indonesia costa di trasporto circa 4 euro(comprandone 1 o 2 tonnellate),moltiplicchiamo per 5 litri ,aggiungiamo il confezionamento,l'iva.... il costo al negoziante , se arrivasse veramente dall'oceano indiano, sarebbe di oltre 25 euro........
beh l'azienda è Grande ...Fauna Marin ...si sta lanciando sul mercato con prodotti specifici per l'alimentazione dei coralli ...e se ne parla già bene. Magari la "pescano" ...la concentrano (facendola evaporare) ..la congelano e poi la confezionano ...che gran bel film.
Ok farò il test ammoniaca a breve, e vi farò sapere
probabilmente per il trasporto lo ammortizzano portando un bilico di altra roba, è fattibile, cmq sul mercato ve l'ho detto esiste un altro prodotto del genere, della carribean, a cui trasportare sabbia.. viva.. non penso costi meno.
infatti (la sabbia viva la trasportano in qualche modo) ...tra l'altro la mia vasca appena avviata è già viva ...sabbia viva CaribSea Aragalive Fiji Pink, rocce vive Fiji, acqua "viva" ..ora manca solo qualche essere VIVENTE ...ma ovviamente è ancora presto.
LLorenzo, ho visto che il tuo avatar è rappresentato da una salarias, ..la tua che mangia ? Io l'ho messa in un altra vasca per brucare un pò di erba varia, ma non sembra ne mangi ancora, anzi esce quando metto il granutato per gli altri pesci .. mah
Andrea , ma la cosa mi pare un po' strana . cosa significa concentrate?
sinceramente è un prodotto che non ho preso mai in considerazione per tanti motivi, indipendentemente dal "produttore" .
Sopra ho solo riportato le specifiche dichiarate.
Però mò m'informo se la cosa incuriosce tutti
beh l'azienda è Grande ...Fauna Marin ...si sta lanciando sul mercato con prodotti specifici per l'alimentazione dei coralli ...
Non è proprio così ...... l'azienda esiste ma molti anni, è il mercato italiano che se n'è accorto ora! pensa solo che hanno distributori ufficiali negli USA , Regno Unito , Brasile , Francia , Spagna , Olanda , Australia e persino Sud Africa
Siamo noi italiani purtroppo a recepire con molta lentezza "i movimenti" del mercato mondiale
ho chiesto in Fauna Marin e mi dicono che anche entro la data di scadenza è normale sentire "cattivo odore" perchè alcuni tipi di batteri muoiono, ma non è assolutamente un problema.
I batteri + importanti di cui tanto necessita l'acquario e che son quelli che non richiedono ossigeno, rimangono vivi ed inalterati.
Questa è stata la loro risposta
bella come risposta ...che ne dite se nel frattempo inizio ad inserire del biodigest giusto per stare tranquilli ...e vedere un pò se l'ammo scende a 0 ?