Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
chiede domande in tutti i forum e TUTTI gli hanno detto che ha discus in ritardo e malformati,con valori sballati e un acquario inadatto...io stesso gli ho consigliato piu volte di passare ad allevare altri tipi di pesci..se poi non sta asentire...beh fatti suoi ma poveri dischi.
caro ZON penso che adesso tu stia esagerando.. se chiedo in altri forum non sono fatto tuoi, se pensi di dare tutta la colpa me, (perchè è cosi' che sapete fare voi) allora vorrà dire che sto parlando con un ignorante... forse non ricordi che il negoziante stesso mi ha detto che potevano starci benissimo.. se sono qua adesso, è per dei consigli.. ma a quanto pare i consigli che sapete darmi sono solo quelli di gettare i dischi, o di darli a qualcuno... (ma visto e considerato che ormai ci sono, cerco di farli sopravvivere). facile dire è inadeguata la vasca... e poi visto che di vasca si parla, un mio collega, alleva discus da tre anni..li tiene in un acquario di 50 litri, esattamente tre discus di dimensioni notevoli, fa cambi d'acqua solo di rubinetto e stanno benissimo, non ha mai avuto nessun problema, e per giunta hanno anche deposto... come te la chiami questa?? cosa gli diresti a lui? "cambia vasca"?? "ma sei pazzo"? forse gli diresti, ma guarda che sono belli i tuoi discus, mi dai qualche consiglio, perchè i miei a confronto ai tui fanno cagare??" scusami se sono stato scortese, ma quando ci vuole ci vuole!
non sto qua a polemizzare ma dopo averti detto molte volte che non hai una vasca giusta per quei pesci ,che a causa del poco spazio non cresceranno MAI e che non saranno MAI in salute ,e l' ignoranza TOTALE di un venditore che dovrebbe passare a vendere i canarini non giustifica il fatto che tu li abbia presi per pesci rossi. i discus sono pesci di branco ,un branco e' fatto da almeno 4/6 esemplari ,4 o 5 discus hanno bisogno per vivere di almeno 200 litri e seguendo un protocollo di cambio acqua giusto (l'acqua di rubinetto a volte va benissimo io stesso i piccoli li cresco con questa solamente filtrandola su carbone)
in 80 litri purtroppo non e' possibile tenere 3 discus se non per un periodo di quarantena o curativo,ovviamente con vasca spoglia e cambi frequenti.non ti voglio assolutamente costringere a comprare acquari da 500 litri e via dicendo ma un minimo di spazio lo necessitano ,altrimenti segui pure il tuo istinto,tienili li' e auguri...se fra 1 anno li avrai ancora ti faro' i miei complimenti ,ma non sperare di avere pesci grossi e sani.
parassiti ,malattie litigi e tanto altro saranno il tuo problema quotidiano..se te la senti fai pure io preferisco seguire il mio metodo che di risultati me ne ha sempre dati i miei pesci non sono dei campioni ma in una vasca ho discus di 8 mesi (quindi penso l'eta dei tuoi come ti hanno detto) da 16 cm rotondi come un CD.e' una faticaccia stargli dietro ma sono soddisfazioni.ti auguro di provarle anche tu..e prova a seguire qualche consiglio da michele o da tanti altri e vedrai che non discorderanno troppo dai miei.
a per ultimo SE E' VERO quello che dici sul tuo collega,(cosa che lascio giudicare agli altri) ,penso che ,se le dimensioni notevoli sono come quelle del suo cervello siamo messi male. (senza offesa eh )
si è tutto vero.. infatti io stesso mi stranizzo della cosa.. ma ti veramente sono belli grandi.. e sono sani.. (o meglio almeno all'apparenza) senbra che siano senza malesseri.. ed è per questo che spesso e volentieri penso penso, ma allora se io "sono un pazzo" come dite voi.. allora il mio collega è da "manicomio" e intanto in tre anni non gli è morto nessun discus.. mah...
allora ti prego fammi una foto di quella vasca e postala..dopo le angurie quadrate ora ci sono i discus in scatola..
Prova a riflettere... se tutti di danno le stesse risposte ci sarà un perché o pensi che siano tutti sadici e contro di te? La storia dell'amico, del cugino ecc... non fa testo, ci si deve confrontare con la realtà e la media non con i casi eccezionali, ammesso che siano veri. 50 litri significa che si tratta di un acquario con un lato di 25 cm, ora vorrei capire cme fa un discus adulto e ben cresciuto (17 cm) a vivere bene in 50 litri???? E' come se tu stessi in una stanza di 1 metro per 1.5 metri, la chiameresti vita?
riportali al negozio (anzi a un altro) e alleva altri tipi di pesci se proprio non puoi cambiare la tua vasca ,non e' obbligatorio tenere discus.
Se vuoi tenere i discus compra una vasca adatta e tutto l'occorrente per gestirla se no cambia specie, vedere dei pesci sofferenti in acquario non e' una gran cosa....Io sono nuovo di questa attivita' e voglio provare anche io ad avere discus ma mi sono attrezzato a dovere ho una vasca da 450 lt e attrezzature per oltre 1500 euro , nonstante cio' inseriro' i dischus solo quando saro' veramente sicuro di poterli gestire , intanto mi diverto col 60 litri ...
decidi tu , ma ricordati che gli amici di AP la sanno lunga .
Filippo.Discus, se ti ritrovi dei pesci con un acquario non adeguato, la colpa non è del negoziante, che ha come scopo principale la vendita dei suoi prodotti, ma tua, visto che non ti sei informato prima di acquistarli. I discus, infatti, vivono anche dentro una scatola di polistirolo con due dita d'acqua (pensiamo al trasporto), bisogna, poi, vedere come e per quanto.
Concludo affermando che non è possibile darti dei consigli e sottolineando ancora quello che sostiene dado82: se mancano le basi, è inutile insistere.
Non te la prendere, Filippo, nessuno si vuole accanire nei tuoi confronti. I tuoi pesci stanno male ed è normale che sia così, è una logica conseguenza delle loro condizioni di vita. Cosa possiamo farci noi?