Io non mi preoccuperei troppo di questa gelatina o di altre anomalie. L'acquario è appena avviato, dagli il tempo di trovare un equilibrio e poi in caso interverrai un pò più avanti.
Per accelerare la maturazione del filtro potresti usare un attivatore batterico, ma calcola che i tempi sono comunque di circa tre-quattro settimane. Anche per i valori, all'inizio uno è portato a misurali quotidianamente, ma io lascerei tutto com'è per una decina di giorni e solo dopo mi preoccuperei del ph, kh, ecc.....
Goditi questo primo momento senza troppe preoccupazioni
Quello che puoi fare è inserire un impianto di co2. Regolarsi col numero di bolle è un pò difficile perchè dipende da molti fattori, ma non avendo per ora nessun pesce non corri rischi anche se abbondi un pò.
Anche per le lampade la situazione è un pò complicata perchè è difficile dire quali vadano meglio e quali creino problemi. Regolati un pò ad occhio, vedi se le piante crescono bene, se si creano alghe, se ti piace la luce, ecc....
Purtroppo essendo da 20w non potrai che inserire altre lampade da 20w, salvo eventuali modifiche della plafoniera.
Comunqeu per qualunque problema siamo qui.