rispondo a first
1) solo kent AB e calcio cloruro fatto da me.....ho il calcio più o meno a 500
2) è sempre a 6-7....prima mi si abbassava fino a 3-4 se mi scordavo di reintegrarlo. uso buffer fatto sempre da me. adesso è fisso a 6-7 anche se me lo dimentico. prima le resine ferrose e la kw me lo mangiavano....adesso con resine alluminio e senza kw sta su da solo alla grandissima.
3) do tutte le sere due gocce di phyto oppure zoo...aternati di giorno in giorno. ho smesso per 50 giorni prima di due sett fa per via delle alghe che ho avuto. nei 50 giorni di nulla completo i coralli crescevano di bestia, te lo assicuro. inoltre dopo circa 10 dei 50 giorni ho smesso anche di alimentare il gambero che si è suicidato. quindi zero nutrienti per 40 giorni.
ogni tanto nei primi mesi sminuzzavo un quarto di pastiglia per il gambero e la facevo sciogliere in un bicchiere....e alimentavo i coralli. ma saranno 5 mesi che non succede.
4) nessun additivo che io ricordi oltre a questi. MAI dato zucchero,vodka o altro.
5) mai fatto entrambe le cose
6) il test po4 ho smesso di usarlo da un bel po'....quando ho voglia lo faccio ed è sempre giallino. test tropic.... non mi interessano i merck per questa vasca, sarebbe da rintronato. qualsiasi cosa che non va mi viene segnalata dal briareum...ma ripeto....dopo 40 giorni di zero assoluto cibo....e i coralli crescevano bene....non ero stimolato ad aggiungere roba.
7) sono arrivato anche a 12 gocce di phyto al giorno senza vedere nulla e continuando a monitorare i po4...sempre uguali. insieme al mio amico nige ho deciso di provare a dosare due gocce al giorno....ad entrambi aumentava la zozzeria sul fondo. adesso va benissimo ma credo che prima facessero festa i molli....che adesso sono molto meno "col turbo". prima quando dosavo roba da 10 gocce al dì i molli facevan paura da come andavano....adesso no. meglio così per me.