Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao Tropius,
anche a me la superficie è ferma è sembra esserci un pò di patina, anche se non molto evidente...ora ho acceso l'aeratore così la smuovo un pò...
La vasca l'ho messa nella vasca da bagno e lavata col doccino ad acqua bollente per svariate volte...e cmq la vasca era usata, quindi inquinanti non dovevano essercene se i precedenti pesci stavano bene,no?
Ma cosa sospetti, data l'ultima domanda? Residui del negozio, detersivi o prodotti chimici?
Grazie
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
si, magari qualche reagente aveva attivato una particolare reazione batterica, ma non mi sembra questo il tuo caso.
Io non mi preoccuperei, spegni pure l'aereatore, si risolverà naturalmente. Se persiste per tre settimane, allora avvisaci ma se no, vedrai che col tempo passa
Ok, sarà fatto
Ma dici che, poiché la vasca è dedicata a pesci un pò delicati, potrebbe convenire mettere una specie più robusta e con esigenze di valori dell'acqua simili per "testare" la salubrità dell'acqua?(Poecilidi)
__________________ "Non ho mai avuto successo con l'acquario... nonostante cambiassi l'acqua ogni giorno, i criceti mi morivano tutti"
Victor Von DOOM, i pesci africani sono piuttosto robusti... chiedono solo di non essere maltrattati troppo
Davvero? Li immaginavo delicatini (tipo Ramirezi, Altispinosa, ecc..)
Quindi tu sconsigli il "pesci test"?
Ciao Vale,
fortunatamente non fuma nessuno in casa...non so se hanno cominciato le Melanoides
Cmq, scherzi a parte: il fumo può causare addirittura schiume? -05