Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 02-06-2008, 11:19   #11
BetaLele
Guppy

Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BetaLele

Annunci Mercatino: 0
travasati... per non c'è filtro... magari pulisco il fondo 2 volte a settimana con eventuali cambi va bene??
BetaLele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-06-2008, 13:15   #12
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

...benissimo!... mi raccomando, aggiungi, se puoi, piante e mop... magari steli di ceratotophillum, najas... e perchè no, lemna o altro... più un po' di lumachine che vanno molto bene a tenere pulito...
e alzi progressivamente il livello dell'acqua...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 17:03   #13
BetaLele
Guppy

Città: Padova
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a BetaLele

ho messo come piante lemna riccia e del muschio e delle lumachine...
il livello lo alzo di settimana in settimana??
ho fatto una stima siamo circa sui cento e piu...
BetaLele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2008, 23:55   #14
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da BetaLele
travasati... per non c'è filtro... magari pulisco il fondo 2 volte a settimana con eventuali cambi va bene??
Tutti i giorni che Dio manda in terra.
Due volte By week e' poco.
E cambia l'acqua. Non hai bisogno di lumachine se cambi l'acqua.
E artemia e artemia e artemia.
Le piante la riccia non sevono a niente devono MANGIARE.

CAMBIA L'ACQUA.

100 litri non servono occorono 20 litri a cui cambi l'acqua tutti i giorni.
i 100 litri ti servono quando arrivano a due cm.
CAMBIA L'ACQUA! FALLI MANGIARE. il resto sono amenità
NON SERVONO 100 litri a 5 millimetri RISCHI DI PERDERLI SENZA SAPERE NE' COME NE PERCHE'.

dammi retta una bella vaschetta di plastica di 20 litri e controlli tutto la meglio.

Sono arrivato forse tardi ma evitate di commettere errori grossolani.
I piccoli DEVONO essere sorvegliati DAY by DAY in 100 litri non e' possibile.

Ti ritrovi con 30 avannotti nel giro di una settimana.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 00:19   #15
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

Betalele.... cento e passa nothobranchius in 20 litri?

100 e passa avannotti che cercano di spostarsi su di una superficie di fondo di 40cmx20cm?

....molto meglio una superficie più ampia, con un basso livello dell'acqua, molte piante e mop...

sto allevando 90+ avannotti di austrolebias affinis "Durazno" in due vasche da 80 litri all'aperto, in un mese ne ho persi solo 5...

..vedi tu quello che ti sembra meglio...

Marco

ps:"Sono arrivato forse tardi ma evitate di commettere errori grossolani. "
...è arrivato "il Profeta"? ..magari camminando sulle acque delle vaschette da 6litri della Ferplast?

Vecchio 03-06-2008, 08:59   #16
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

Le mie indicazioni erano per le persone "normali".
I superaquariofili possono anche non tener conto di quello che dico.

I superacquariofili hanno supercantine con centinaia di vasche di centinaia di litri e un giardino piantato a Cynolebias ma le persone "normali" vivono in case "normali" e hanno spazi "normali" e sono prive di superpoteri e 100 notho in 20 litri ci stanno a patto di curarli.

E' una questione "pratica". Ovvio che i superaquariofili cambiano l'acqua con la semplice imposizione delle mani e separano i sessi con un sguardo, ma le persone "normali" che fanno una fatica "normale" a svoglere queste attività.
Una vasca da 20 litri e' più maneggevole di una da 100 e tenerla pulita e' "normalmente" più semplice se poi invece di una da 100 ne usi due da venti (che fanno quaranta, lo dico per i "normali" i "super" sono già a 400), puoi inizare a dividere gli avannotti che crescono di più rispetto ad altri e visto che hai quella da 100 alla fine li dentro "normalmente" ci vanno a finire.

Ovvio che cammino sulle acque e anche sotto. Ma di solito resto coi piedi per terra.

ah dimenticavo dormo su un matersso ferplast imbottito a killi.

Take care
Vecchio 03-06-2008, 11:01   #17
solidred
Pesce rosso

Città: treviso
Feedback 0/0%

buoni bambini, buoni, senno chiamo l'austrolebias monstruosus e vi tolgo tutte le vaschette
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2008, 12:44   #18
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

ah!...

..pensavo che dormivi su di un materasso imbottito di sacchetti di torba con uova comprate in tutto il mondo e che non riesci a schiudere....

...macchè superacquariofil!! è semplicemente una questione di buon senso!... oltre che di voler un po' bene ai propri pesci... è naturale che se Betalele ha a disposizione una vasca vuota da 100 litri sia molto meglio quella... soprattutto se si ha a che fare con più di cento guentheri "Zanzibar" (che diventano 7cm da adulti)
...se si ha poco spazio in appartamento si tiene semplicemente 1, 2, 3, 4 specie o più.... MA BENE!....e non 24645388849 specie di killi puntando a farli sopravvivere (a fatica) cambiando l'acqua in colossali nottate di lavoro e raccogliendo quando capita qualche ovetto qui e là...
...in questi anni ho a disposizione (per fortuna!) una piccola fishroom con giardino, ma chi si ricorda di me , 12 anni fa tenevo i pesci in appartamento... semplicemente tenevo meno specie.... e quelle che le misure dei miei acquari mi permettevano di allevare (niente megalebias allora) anche se li desideravo fortissimamente!

...se Betalele vuole allevare BENE i suoi guentheri "Zanzibar" è giusto sfruttare bene tutte le pssibilità che ha, ovvero la vasca da 100 litri, che, se tenuta con un livello di 15 cm, sono un bel po' di litri a disposizione per gli avannotti....

...ripeto... è solo una questione di buon senso, e questo vale anche per i killi....

...solo buon senso...
Marco
Vecchio 03-06-2008, 12:59   #19
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

Beh

vi lascio in buone mani a quanto pare.

My role it's over. Follow the prophet

Take care
Vecchio 03-06-2008, 14:42   #20
Marco Vaccari
Discus

Feedback 0/0%

...dato che aquaportal per quel che mi sembra è un Forum in italiano, perchè scrivere in inglese?... per non far capire quello che si scrive?... per fare "gli esotici"?... non so....

...macchè Profeta e Profeta!... Aquaportal è un bellissimo sito, aperto a tutti e, mi sembra, abbastanza democratico, in quanto ognuno è libero di raccontare la propria esperienza in un modo "civile"...

sono un po' stanco di dover ribattere a messaggi "urlati" (in maiuscolo) con imperativo del calibro di : "CAMBIA L'ACQUA FALLI MANGIARE, NON SERVONO 100litri...ecc ecc.."

ognuno è libero di raccontare la propria esperienza di allevamento, siamo in tanti, ognuno ha il suo metodo e i suoi risultati, probabilmente quello che tu scrivi è il metodo migliore (ho qualche dubbio) ma c'è modo e modo di rispondere e di commentare una discussione, in questo caso il topic aperto dal buon Betalele...
... c'è bisogno di tutti! e anche della tua esperienza, Roberto, ma c'è modo e modo.... e le persone vanno rispettate...

...ma soprattutto vanno rispettati i pesci, siano essi killi, labirintidi, ciclidi o guppy.....

...non mi piacciono i confronti tra le persone, e ancora di più "mostrare i muscoli" (che non ho...)...ma vorrei che qui su Aquaportal, tra esperti e meno esperti si possa discutere di pesci e di natura senza punti esclamativi....

...in aquariofilia non ci sono profeti... e neanche tu lo sei...

spero che continuerai a scrivere....

Marco[/quote]
Rispondi

Tag
notho , zanzibar
Opzioni
Visualizzazione